Cerca e trova immobili

Dal MondoTerrorismo: Honk Kong consegna a Usa tre sospetti al Qaida

07.03.03 - 10:52
Terrorismo: Honk Kong consegna a Usa tre sospetti al Qaida
PECHINO - Hong Kong ha estradato oggi negli Usa tre uomini accusati di aver cercato di acquistare dei missili terra-aria Stinger per conto dell´ organizzazione terroristica Al Qaida. Lo ha detto una portavoce del governo di Hong Kong, che è una regione a statuto speciale della Cina.

I tre, due pachistani ed uno di origine indiana, sono caduti in una trappola tesagli da agenti dell´Fbi, la polizia federale americana, che hanno finto di essere trafficanti pronti a scambiare uno Stinger con la droga - eroina ed hashish - che gli veniva offerta come merce di scambio.

La polizia di Honk Kong ritiene che i tre - Syed Sadaat Ali, Muhammed Abid Afridi e Ilyas Ali - avessero l´intenzione di consegnare il missile ad emissari di Al Qaida. Si ritene improbabile che i tre volessero usare il missile per attentati nel territorio. Hong Kong sarebbe stata indicata come luogo dello scambio dagli agenti dell´Fbi perchè ha un trattato di estradizione con gli Usa. In un primo momento, gli accusati avevano annunciato di volersi opporre all´estrdazione. Poi hanno rinunciato per ragioni che non sono state chiarite.

Al Qaida, il gruppo terrorista fondato dal saudita Osama bin Laden, è accusato da Washington di aver organizzato gli attentati dell´ 11 settembre 2001.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE