Cerca e trova immobili

Dal MondoEsploratori: addio a Marden, leggenda del ´National Geographic´

04.03.03 - 16:24
Esploratori: addio a Marden, leggenda del ´National Geographic´
NEW YORK - L´esploratore e fotografo americano Luis Marden, leggenda del "National Geographic", è morto all´età di 90 anni. Da tempo era malato del morbo di Parkinson. La notizia della scomparsa è stata resa nota dalla National Geographic Society, presso la quale ha lavorato per oltre 60 anni. Marden è stato definito "un esploratore leggendario" e "l´ultimo degli avventurieri di vecchio stampo".

Arrivato nel 1934 al ´National Geographic´, Marden ha contribuito al rilancio del prestigioso magazine naturalistico e geografico della storica società americana, realizzando straordinari reportage fotografici nelle più impenetrabili foreste equatoriali. Tra i pionieri delle riprese documentaristiche subacquee, Luis Marden scoprì divenne famoso anche come scopritore del relitto del "Bounty", al largo delle isole Pitcairn, la nave del capitano William Bligh il cui equipaggio nel 1789 si ammutinò di ritorno da Tahiti. Marden ripercorse poi la rotta di Cristoforo Colombo navigando dalle Isole Canarie all´America centrale.

Tra le decine di articoli-reportage scritti per il "National Geographic", figura anche il resoconto del celebre viaggio del 1955 a bordo del "Calypso" del comandante Jacques-Yves Cousteau, il pioniere delle esplorazioni sottomarine. Di quella missione Marden fu uno dei componenti. Alla fine degli anni Sessanta, Marden, mentre stava compiendo un´esplorazione in Brasile, scoprì una nuova specie di orchidea, che lui stesso battezzò ´Epistephium´.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE