Cerca e trova immobili

Dal MondoGB: Tories per detenzione immigrati prima dell´asilo

28.01.03 - 20:53
GB: Tories per detenzione immigrati prima dell´asilo
LONDRA - Tra le misure per arginare il pericolo di attentati terroristici, il partito conservatore ha proposto oggi quella di rinchiudere gli immigrati in cerca di asilo in Gran Bretagna in appositi centri di detenzione, anche a bordo di navi, per sottoporli a controlli di sicurezza prima che entrino nelle città del Regno.

Oliver Letwin, ministro ombra dell´Interno, ha ammesso che si tratta di piani "controversi" implicanti costi "di rilievo", ma ha sottolineato la necessità di affrontare al più presto la minaccia terroristica, da lui descritta come un´emergenza nazionale. Letwin ha anche chiesto al governo di provvedere alla sorveglianza totale e continuativa dei porti di entrata e assicurare che tutti i veicoli siano ispezionati per verificare che non vi siano clandestini nascosti.

"Le misure sono rivolte a quei terroristi che entrano nel paese clandestinamente o in cerca di asilo, e sfruttano l´attuale caos del sistema di ammissione dei rifugiati per scomparire nel nulla", ha commentato Letwin, illustrando le proposte.

Iain Duncan Smith, leader dei Tories, ha sottolineato anche la necessità di implementare il potere di deportare gli immigrati illegali. Proprio oggi alla commissione parlamentare per gli Affari Interni è stato riferito che il ritorno al paese d´origine degli immigrati che non hanno superato i controlli è compromesso dal rifiuto di molte compagnie aeree a trasportarli.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE