Cerca e trova immobili

Dal MondoUe: mangimi con ormoni, via bando prodotti 52 aziende Belgio

23.07.02 - 21:25
Ue: mangimi con ormoni, via bando prodotti 52 aziende Belgio
BRUXELLES - L´Agenzia belga per la sicurezza alimentare (Afsca) ha oggi deciso di sbloccare i prodotti di 52 aziende agricole fino ad oggi sotto sorveglianza perché sospettate di aver alimentato i propri animali con mangimi contaminati da sostanze fornite dall´impresa Bioland, al centro dello scandalo degli alimenti per animali contenenti ormoni.

I risultati delle analisi effettuate sul grasso peri-renale degli animali hanno permesso di affermare che i prodotti provenienti da questi allevamenti non presentano alcun pericolo per la salute, ha precisato l´Afsca.

Al momento attuale sono dunque 22 le aziende belghe ancora interessate dalla possibile contaminazione del medrossi progesterone acetato, l´ormone autorizzato in Europa solo a fini terapeutici. Tra queste due allevamenti di suini sono tutt´ora chiusi per il ritrovamento di tracce dell´ormone nelle feci degli animali, ma hanno la possibilità di effettuare ulteriori contro-analisi. Altri sei allevamenti di suini sono stati posti sotto stretta sorveglianza e devono procedere ad abbattimenti preventivi di alcuni animali per eseguire esami preliminari.

Infine quattordici allevamenti sono stati posti sotto sorveglianza per una probabile contaminazione, nell´attesa della decisione di un eventuale sblocco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE