Cerca e trova immobili

Dal MondoPatatine all´acrilammide (cancerogeno) in Germania e Svizzera

05.06.02 - 14:40
Patatine all´acrilammide (cancerogeno) in Germania e Svizzera
BERLINO - Patatine fritte, cornflakes, cracker e pane tostato in commercio in Germania e Svizzera conterrebbero in notevole quantità l´acrilammide, una sostanza nociva probabilmente cancerogena, secondo un´anticipazione del settimanale Stern.

Il dato è emerso da analisi compiute da un laboratorio specialistico berlinese per conto dello stesso Stern e della trasmissione del primo canale ARD "Plusminus", che oggi ne hanno dato notizia. A risultati analoghi, è stato sottolineato, sono giunte ricerche effettuate da un laboratorio d´analisi di Zurigo.

A fine aprile erano state le autorità svedesi a mettere in guardia dalla presenza di acrilammide in prodotti derivati dalle patate, e la causa era stata indicata nelle alte temperature alle quali si sottopongono i prodotti nel processo di frittura o arrosto. Gli studiosi svedesi tuttavia avevano invitato a non drammatizzare eccessivamente il pericolo di cancro per i consumatori.

Stern e ARD per la prima volta in Germania hanno sottoposto ad analisi 20 prodotti acquistati in supermarket, fast-food e chioschi alimentari. Il risultato è stato che nessuno di tali prodotti è risultato esente dalla presenza di acrilammide. In otto casi i valori sono risultati oltre 500 e in tre casi oltre mille microgrammi per chilo, in particolare in chips e pommes frites.

Il ministro per la protezione dei consumatori e l´agricoltura Renate Künast ha comunque gettato acqua sul fuoco, affermando che non si può parlare di crisi alimentare. In dichiarazioni al primo canale ARD ha detto che dei processi messi in atto nei prodotti sottoposti ad alte temperature si parla da decenni, e che i consumatori sono stati regolarmente invitati a non fare eccessivo consumo di simili prodotti. La Künast ha tuttavia annunciato ulteriori analisi.

Un invito a evitare allarmi eccessivi è venuto anche dall´istituto federale per la difesa dei consumatori e la medicina veterinaria (BVGG), secondo cui non si è di fronte a un nuovo scandalo alimentare. "La stessa cosa può avvenire a chiunque a casa sua faccia le patate arrosto", ha detto la vicepresidente dell´istituto Ursula Gundesrt-Remy.

Intanto, secondo lo stesso Stern, il Nitrofen - l´erbicida cancerogeno rinvenuto in vari mangimi animali in Germania e al centro dell´ultimo scandalo alimentare nel paese - conterrebbe a sua volta anche diossina. La scoperta del Nitrofen ha portato all´abbattimento di decine di migliaia di polli in tutta la Germania. Partite di carne di pollame contaminata sarebbe stata esportata anche in paesi vicini, fra cui Austria e Danimarca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE