Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYTricolore

27.05.22 - 07:00
Bianca come la mozzarella, rossa come il pomodoro e verde come il basilico...
Fooby
Tricolore
Bianca come la mozzarella, rossa come il pomodoro e verde come il basilico...

...l’insalata caprese è uno degli antipasti italiani più famosi. Ecco il suo viaggio fino ai nostri piatti.

Origine
Nel corso dei secoli, tutti gli ingredienti dell’insalata caprese hanno trovato la strada per arrivare in Italia. Secondo una leggenda, negli anni ‘50, il re egiziano Faruq sarebbe arrivato sull’isola di Capri, vicino a Napoli, dove avrebbe ordinato una sorpresa “fresca e nazionale”. Per soddisfare il desiderio del re, il capo cuoco avrebbe creato sul momento un’insalata dai colori nazionali italiani con pomodori, mozzarella e basilico.

Mozzarella
Questo latticino fresco a pasta filata non ha dovuto fare tanta strada per arrivare all’isola di Capri. Infatti è nato nel II secolo d. C. a Napoli. In origine veniva prodotto solo con latte di bufala, oggi anche con latte vaccino. Per crearlo si prepara una specie di pasta che successivamente viene mozzata a pezzi e immersa in acqua salata. Da qui il nome mozzarella.

Pomodoro
Il pomodoro proviene originariamente dall’America Centrale e dal Sudamerica. Vecchissimi semi rinvenuti nei siti archeologici dimostrano che già i Maya coltivavano la pianta oltre 3000 anni fa. In Europa il pomodoro arrivò solo nel 1500, grazie a Cristoforo Colombo. Ma nel nostro continente le persone all’inizio erano diffidenti nei confronti di questo frutto sgargiante ed è per questo motivo che il suo consumo aumentò solo a partire dal 1700.

Basilico
La pianta erbacea mediterranea utilizzata in cucina trae le sue origini da un posto completamente diverso. Non proviene dal bacino mediterraneo, bensì dall’India – dove da millenni è considerata una pianta medicinale – come si evince dalle antiche scritture induiste. Fu solo durante la campagna militare di Alessando Magno che il basilico giunse in Europa, circa nel 300 a.C.

 

Fooby

CAPRESE-BURGER
Preparazione: 30 min | Tempo totale: 30 min

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 1 mazzetto basilico, tagliato grossolanamente
    • 3 c. pinoli, tostati
    • ½ dl olio d’oliva
    • ½ c.no sale
    • un po’ di pepe

    • 2 pomodori carnosi, a fette spesse ca. 2 cm
    • 1 spicchio d’aglio, spremuto
    • 1 c. olio d’oliva
    • ¼ di c.no sale
    • 1 dl aceto balsamico ai fichi
    • 4 panini per hamburger

    • 4 burrate piccole, sgocciolate
    • 4 rametti basilico, le foglie staccate

 

ECCO COME FARE

    1. Pesto: frullare il basilico e tutti gli ingredienti fino al pepe compreso.
    2. Pomodori: disporre i pomodori e l’aglio in un vassoio per la cottura al grill. Insaporire con un filo d’olio e salare. Versare l’aceto in un piatto fondo, immergervi i panini con il lato di taglio rivolto verso il basso, quindi toglierli.
    3. Cottura (grill a carbonella, a gas o elettrico): grigliare i pomodori con il coperchio chiuso a fuoco medio o a temperatura media (ca. 200 °C) per ca. 10 minuti. Grigliare
      i panini per burger per ca. 1 min. su ogni lato.
    4. Impiattare: spalmare il pesto sul lato di taglio dei panini. Distribuire i pomodori e la burrata sul fondo. Guarnire la burrata con le foglie di basilico, quindi chiudere con la calotta dei panini.

Suggerimento: sostiture i pomodori carnosi con pomodori cuore di bue.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.