Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYLuci a tavola

26.11.21 - 00:00
L’illuminazione durante una bella cena non è una questione marginale.
Fooby
Luci a tavola
L’illuminazione durante una bella cena non è una questione marginale.

Ha una notevole influenza sulla percezione del piacere e della convivialità.

SOTTO IL BAGLIORE
La luce intensa può avere vari effetti sulla nostra percezione e sul nostro comportamento alimentare. Uno studio è giunto a una conclusione piuttosto sorprendente: la combinazione di luce fredda e musica ad alto volume – tipico negli snack bar – tende a stimolare le persone a mangiare di più. Malgrado l’atmosfera sia poco piacevole. Un altro studio ha scoperto che l’illuminazione nei ristoranti aumenta la consapevolezza del mangiare sano. Perché ci sentiamo in colpa ad ordinare cibo ad alto contenuto di grassi e zuccheri quando la persona accanto a noi ci guarda. A parte queste ricerche, è generalmente vero che il mangiatore pragmatico, che vede l’assunzione di cibo come un puro approvvigionamento energetico, si preoccupa meno dell’ambiente. Possono consumare al gelido bagliore di un tubo fluorescente perché, comunque, se ne vanno subito dopo. Ma quelli che apprezzano i pasti e lo considerano
un’esperienza sociale e gradevole, danno molta importanza ad un’atmosfera amabile, calma e con una luce calda.

A LUME DI CANDELA
Nel Medioevo, probabilmente avrebbero scosso la testa se avessero saputo che le persone moderne del futuro si sarebbero affidate volontariamente al barlume delle candele. Ma l’effetto calmante delle candele non può ancora essere prodotto artificialmente. Il colore caloroso dello scintillio, il tremolio della fiamma e l’odore della cera liquida creano una sensazione confortevole e ci fanno rilassare. Questo ambiente di fiamme ipnotizzanti nel buio è la base migliore per conversazioni confidenziali. Ecco perché la cena a lume di candela è un classico per gli appuntamenti romantici. Ma attenzione ai ristoranti con lumiera da fuoco. Uno studio americano ha dimostrato che i commensali ordinano molto più spesso – a luce soffusa – piatti malsani e altamente calorici. Quindi se vuoi controllare il tuo peso, dovresti avere autodisciplina o scegliere un ristorante con l’illuminazione artificiale. Ma la penombra ha anche i suoi vantaggi. Con una luce scarsa, percepiamo il cibo più consapevolmente e ce lo godiamo di più.

Per una cena romantica a lume di candela, sfrutta gli ingredienti dal sapore intenso!

Fooby

PASTA AL PESTO DI BARBABIETOLE

Preparazione: 25 min | Tempo totale: 1 ora e 10 min.

PER 4 PERSONE, CI VOGLIONO

    • 550 g barbabietole crude, sbucciate, a spicchi
    • 3 spicchi d’aglio, schiacciati
    • 2 c. olio d’oliva
    • ½ c.no sale
    • un po’ di pepe
    • 2 rametti rosmarino
    • 1 dl olio d’oliva
    • 4 c. semi di girasole, tostati
    • 6 c. salvia, tagliata grossolanamente
    • 40 g Parmigiano grattugiato
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe

    • 500 g pasta, (p. es. linguine), acqua salata, bollente

ECCO COME FARE

    1. Barbabietole: in una ciotola mescolare le barbabietole, l’aglio e l’olio, condire e sistemare con il rosmarino su una placca foderata con carta da forno.
    2. In forno: cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Togliere, lasciar intiepidire, quindi disporre nel frullatore.
    3. Pesto: unire l’olio, i semi di girasole e la salvia alle barbabietole e frullare. Aggiungere il formaggio e condire.
    4. Pasta: cuocere la pasta al dente in acqua salata bollente e mettere da parte ca. 1 dl di acqua di cottura, quindi scolare la pasta e rimetterla nella pentola. Stemperare il pesto con l’acqua di cottura messa da parte, quindi condirvi la pasta mescolando bene.

  

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.