Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYL'amaro in bocca

11.11.21 - 11:43
Hai un’avversione per le verdure amare come la cicoria belga o la scarola? Allora, sei in “dolce” compagnia!
Fooby
L'amaro in bocca
Hai un’avversione per le verdure amare come la cicoria belga o la scarola? Allora, sei in “dolce” compagnia!

Ma puoi imparare, col tempo, ad apprezzarle.


Cicoria belga, cavoli di Bruxelles, carciofi, broccoli, rucola, invidia riccia, ...

Rifiutiamo istintivamente il sapore amaro. Questo accade perché l’evoluzione ha fatto sì che il nostro cervello reagisca a tale sapore come indicazione di cibi aspri, marci o addirittura velenosi. Ad esempio, se i cetrioli, le zucchine o le zucche sanno di amarognolo, si dovrebbe buttarli via. Tuttavia, ci sono anche alimenti che sono amari per loro natura. Nel corso della vita impariamo poi ad apprezzarli. Come per esempio il pompelmo, che al palato dei bambini risulta molto più amaro, perché il loro senso del sapore è più marcato rispetto all’adulto. Da grandi, invece, gustiamo con piacere bevande “bitter” come il caffè, il tè o la birra. Del resto, le sostanze amare possono intensificare l’aroma di un alimento, è il caso del cioccolato scuro rispetto a quello al latte.

Ma non è solo una questione di età. La percezione del sapore è soggettiva. C’è chi fa già le smorfie davanti ai broccoli, e chi invece, beve il caffè senza zucchero. Le verdure di stagione come i cavoli di Bruxelles, la cicoria e l’indivia sono divisivi. Molte persone semplicemente non amano questi ortaggi – pur avendo la consapevolezza che le sostanze amare stimolano la digestione. Ma si possono allenare le papille gustative ad apprezzare questi cibi – con un’attitudine positiva, molta motivazione e perseveranza. Ciò spiega la ragione per cui da bambini eravamo costantemente confrontati con queste verdure.

 

Fooby

CICORIA BELGA IMPANATA CON DIP AL QUARK

Preparazione: 45 min | Tempo totale: 45 min.


PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 1 c. miele
    • 2 litri acqua salata, bollente
    • 750 g cicoria belga, dimezzata sulla lunghezza o tagliata in quarti

    • 50 g farina bianca
    • 80 g panko, pangrattato
    • 60 g Parmigiano grattugiato
    • 1 limone bio, un po’ di scorza grattugiata
    • 2 uova
    • burro per arrostire
    • ¼ di c.no fleur de sel

    • 250 g quark semigrasso
    • 30 g semi di zucca, tritati grossolanamente

    • 20 g Parmigiano grattugiato
    • 1 mazzetto erba cipollina, tagliata finemente
    • sale e pepe, quanto basta

 

ECCO COME FARE

    1. Cicoria belga: sciogliere il miele in acqua salata bollente. Sbollentare la cicoria belga un po’ alla volta per ca. 1 min., prelevarla con una schiumarola, scolarla bene, sistemarla su un asciugapiatti pulito e asciugarla.
    2. Impanare: versare la farina in un piatto piano. Mescolare il panko, il formaggio e la scorza di limone e trasferire il tutto in un altro piatto piano. In un piatto fondo sbattere le uova. Infarinare la cicoria belga un po’ alla volta scrollando la farina in eccesso, passarla prima nell’uovo e poi nel panko, quindi premere bene per far aderire l’impanatura.
    3. Cottura: preriscaldare il forno a 90 °C. In una padella antiaderente scaldare una noce di burro per arrostire. Friggervi un po’ di cicoria impanata alla volta per ca. 5 min. su ciascun lato, salarla e tenerla in caldo nel forno.
    4. Salsa dip: amalgamare il quark, i semi di zucca, il formaggio e l’erba cipollina, quindi condire. Impiattare la cicoria belga impanata con la salsa dip.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.