Fooby
CUCINARE CON FOOBY
17.09.21 - 07:000

Selvaggina

La stagione della caccia è aperta! E i piatti di selvaggina sono pronti sulle nostre tavole.

È l’occasione per assaporare carni dai profumi e sapori autunnali.

Da pelo e da piuma, dal cervo al fagiano, è notevole la varietà di fauna selvatica. In Svizzera, una persona consuma mediamente mezzo chilo di cacciagione all’anno. Tuttavia, i cacciatori regionali non riescono a coprire la richiesta sempre più elevata. Per questo, le carni pregiate e ricercate selvatiche vengono importate da altri paesi, come l’Austria, l’Ungheria o la Slovenia. La carne di selvaggina è apprezzata da chi ama i sapori forti naturali. Gli animali selvatici si nutrono di piante, erbe, bacche, ghiande, castagne o funghi. Ciò conferisce alle loro car­ni il caratteristico aroma intenso, mentre quella degli animali d’alle­vamento ha un gusto meno marcato.

La cacciagione si sposa bene con spezie forti come il peperoncino, le bacche di ginepro o le foglie di alloro. E ovviamente accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Oltre ai contorni «alla Baden Baden», come cavolo rosso, pere sciroppate e spätzli, si può aggiungere un tocco nostrano al piatto di stagione con un cremoso risotto ai funghi!

 DAL BOSCO

Capriolo
«Cugino» del cervo, è il più piccolo cervide delle nostre zone boschi­ve. La sua carne è di colore rosso acceso, dal sapore delicato, pove­ra di grassi ma ricca di proteine.

Cinghiale
Lui, sì che è forte! Il cinghiale ha un sapore intenso, apprezzato da buongustai, Obelix incluso. Che sia al forno, arrosto, in umido, alla cacciatora o come condimento per un piatto di pasta, il segreto sta nella giusta marinatura.

Fagiano
È un uccello galliforme con um piumaggio particolare e una coda lunghissima. La sua carne è mol­to saporita e profumata. Per ren­dere la carne più tenera, usa una marinata di vino. Il fagiano si accoppia divinamente con le castagne.

 


Fooby

 

Knöpfli ai funghi con sminuzzato di capriolo

Preparazione: 45 min. | Tempo totale: 1 ora e 15 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

  • 15 g   porcini secchi
  • 300 g farina per knöpfli
  • 1 c.no sale
  • 2½ dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
  • 3 uova fresche

  • acqua salata, bollente
  • burro per arrostire

  • 500 g sminuzzato di capriolo
  • ¾ di c.no sale
  • 1 scalogno, tritato finemente
  • 150 g sedano a coste, a fettine

  • 250 g gallinacci
  • 10 g porcini secchi, ammorbiditi in acqua, scolati e tagliati a striscioline
  • 200 g panna semigrassa per salse
  • ½ c.no sale
  • ½ mazzetto prezzemolo a foglie lisce, tagliato finemente

ECCO COME FARE

  1. Pasta per knöpfli: sminuzzare i funghi nel cutter oppure tritarli finemente, me­scolarli in un recipiente con la farina per knöpfli e il sale. Formare una fontana al centro. Amalgamare il latte diluito nell’acqua con le uova, versarlo a poco a poco nella fontana, continuando a mescolare e lavorare con un mestolo fino a quando l’impasto sarà omogeneo e formerà bolle d’aria. Coprire e lasciar gonfiare a tempe­ratura ambiente per ca. 30 minuti.

  2. Knöpfli: passare un po’ di pasta alla volta nell’apposito setaccio per knöpfli e far cadere gli gnocchetti direttamente nell’ac­qua salata appena bollente. Cuocerli fino a quando affiorano in superficie, quindi scolarli con una schiumarola e metterli in caldo.

  3. Carne: in una padella scaldare il burro per arrostire. Rosolare poca carne per volta per ca. 3 min., quindi toglierla dal fuoco, salare e tenere in caldo. Asciugare il grasso ed eventualmente aggiungere ancora una noce di burro.

  4. Salsa: imbiondire brevemente lo scalo­ gno, unire il sedano e i funghi e cuocere per ca. 10 min. Unire la panna semigrassa per salse, far sobbollire per ca. 5 min. e salare. Unire nuovamente la carne e scaldare.
    Guarnire con prezzemolo e impiattare con i knöpfli.

Questa e altre ricette su fooby.ch 

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Fooby
Ingrandisci l'immagine
TOP NEWS Cucinare con Fooby
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile