Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyOro nero

03.09.21 - 10:46
Non solo ogni cultura, ma anche ognuno di noi ha le proprie abitudini di consumo del caffè.
Fooby
Oro nero
Non solo ogni cultura, ma anche ognuno di noi ha le proprie abitudini di consumo del caffè.

Preparato freddo o alla turca – le varianti sono innumerevoli.

Un caffè caldo la mattina è per molti il modo perfetto per iniziare la giornata. Il gusto amaro è parte integrante della bevanda, ciononostante molti lo mascherano con l’aggiunta di zucchero o latte. Ma esiste un’altra variante: il caffè cold brew. Come lascia intendere il nome, si tratta di una variazione preparata con acqua fredda. L’estrazione dell’aroma richiede più tempo, ma ne vale la pena. La preparazione tradizionale con l'acqua bollente fa rilasciare alla polvere del caffè varie sostanze amare e acidi. Se tuttavia, con l’uso dell’acqua fredda, si concede alla polvere tanto tempo, i sapori vengono esaltati in maniera delicata, mentre le sostanze indesiderate restano nascoste. Ne risulta un caffè dal gusto fine, quasi dolce. I navigatori olandesi avevano sviluppato già nel XVII secolo un metodo cold brew. Così, durante i loro viaggi non dipendevano da fonti di calore. Oggi, questa bevanda non è tanto per arditi avventurieri, quanto piuttosto per amanti del caffè dotati di tanta pazienza. Ne fai parte? Scoprilo!

CULTURA

Italia
Cappuccino e latte macchiato in Italia fanno parte della prima colazione. Così, se dopo le 11 ti trovi in un caffè della Penisola, dovresti ordinare un espresso se vuoi evitare occhiatacce.

Etiopia
Questo Stato dell’Africa occidentale è il paese d’origine del caffè. Bere il caffè in Etiopia è un rituale al quale la gente dedica molto tempo. I chicchi vengono lavati e macinati a mano. La prima tazza di caffè viene versata sulla terra, per ringraziare madre natura per i suoi doni.

Turchia
Il primo caffè d’Europa fu aperto a Istanbul. Il moka turco vanta pertanto una lunga tradizione. Viene macinato finissimo, riscaldato in un letto di sabbia e bevuto senza l’aggiunta di latte.

 

Fooby

Cold-Brew-Coffee

PREPARAZIONE: 15 MIN., TEMPO TOTALE: 12 ORE E 15 MIN.
PER 2 LITRI CI VOGLIONO

    • 5 dl latte
    • 40 g zucchero
    • 120 g caffè in chicchi, appena macinato
    • 2 litri acqua

ECCO COME FARE

    1. Cubetti di latte ghiacciato: portare a ebollizione il latte con lo zucchero e mescolare finché lo zucchero si sarà sciolto.
      Versare il latte in uno stampino per cubetti di ghiaccio e tenere in congelatore per ca. 12 ore.

    2. Cold Brew: mettere il caffè in una caraffa, aggiungere l’acqua, lasciar riposare per ca. 6 ore oppure durante la notte.
      Filtrare il caffè, versare nei bicchieri e aggiungere i cubetti di latte ghiacciato.

 

Fooby

Caffè freddo orientale

PREPARAZIONE: 15 MIN.
PER 4 BICCHIERI DA CA. 2DL L’UNO CI VOGLIONO

    • 6 dl caffè, caldo
    • 2 c. zucchero
    • 4 capsule di cardamomo, schiacciate
    • 4 grani di pepe, schiacciati
    • 1 bastoncino di cannella, dimezzato
    • 1⁄2 stecca di vaniglia, dimezzata sulla lunghezza, i semi messi da parte
    • cubetti di ghiaccio

ECCO COME FARE

    1. Caffè aromatizzato: mescolare il caffè caldo con lo zucchero e con tutti gli ingredienti fino ai semi di vaniglia inclusi, quindi lasciare in infusione per ca. 10 minuti. 
    2. Caffè freddo: riempire i bicchieri con i cubetti di ghiaccio, versarvi il caffè filtrato attraverso un colino e servire subito.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.