Fooby
Cucinare con Fooby
23.07.21 - 08:440

La strada per il cuore passa dallo stomaco

Allora perché non rendere felice chi vi sta vicino con un regalino delizioso? Le nostre idee dolci e salate.

Pesto
Un classico semplicissimo: basilico, pinoli, aglio, parmigiano e olio d'oliva. Mescolate il tutto, et voilà. A seconda dei vostri gusti, potete sperimentare con altre o con rucola, o insaporire il vostro pesto con pomodori secchi o peperoncino.

Sottaceto
Le verdure sottaceto sono il regalo perfetto per chi ama gli affettati, che accompagnano egregiamente. Sono ideali le varietà sode come le carote, le cipolle, le barbabietole o i peperoni; da condire con spezie come alloro o bacche di ginepro e, se vi piace l'agrodolce, con miele o zucchero.

Sciroppo
Cose da bambini? Assolutamente no, anche gli adulti adorano gli sciroppi, diluiti in acqua o come aggiunta a un Prosecco. Puoi anche sbizzarrirti con erbe e spezie mentre lo prepari. Le basi sono abbastanza semplici: acqua, zucchero e un frutto a tua scelta. 

Praline
Sono piccole, eleganti e facili da fare: lascia indurire in frigo una miscela di ingredienti di base, con cioccolato e panna, e poi passa delle palline nelle noci tritate o nel cioccolato in polvere. Se vuoi cambiare, puoi anche usare della frutta secca come collante (vedi ricetta a lato).

Confettura
Per una deliziosa confettura non c'è bisogno di altro che frutta fresca e zucchero. Ecco perché si può essere creativi. Dai una svolta alla tua creazione di marmellata con spezie come la vaniglia o il cardamomo ed erbe aromatiche come il rosmarino o il basilico.


Fooby


Scalogni marinati

Per 2 vasetti da ca. 3 dl l’uno CI VOGLIONO

  •     800 g   scalogni    
  •     1 dl    vino bianco 
  •     2 c.    zucchero    
  •     1 c.    miele liquido   
  •     1 c.no  grani di pepe misto, pestati    
  •     1 c.no  semi di coriandolo in polvere   
  •     1 c.no  semi di senape gialla   
  •     2   foglie di alloro    
  •     2   anice stellati  
  •     1 c.no  sale
        
  •     2 dl    aceto di mele
  •     2 c.    zucchero    
  •     1 c.no  sale    


ECCO COME FARE

  1. Scalogni: in una pentola mescolare gli scalogni sbucciati con il vino bianco e tutti gli ingredienti fino al sale compreso, quindi portare a bollore. Cuocere a fuoco medio per ca. 15 minuti. Togliere gli scalogni e metterli nei vasetti.
  2. Salamoia: unire l’aceto, lo zucchero e il sale al liquido di cottura, portare nuovamente a bollore, quindi versare il liquido ancora ­caldo sugli scalogni. Chiudere subito i vasetti e lasciarli raffreddare avvolti in un panno.

Conservabilità: si conserva per ca. 6 mesi in un luogo fresco e la riparo della luce. Una volta aperto, conservare il vasetto in frigo e consumare gli scalogni rapidamente.

Questa e altre ricette su fooby.ch

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Fooby
Ingrandisci l'immagine
TOP NEWS Cucinare con Fooby
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile