Cerca e trova immobili

PaidpostHelan går!

18.06.21 - 07:00
La festa di mezza estate è un’occasione per ballare, abbuffarsi e bere.
Fooby
Helan går!
La festa di mezza estate è un’occasione per ballare, abbuffarsi e bere.

Ecco tutti i sapori della tradizionale festa svedese. 

La notte di mezza estate in Svezia è una delle più chiare dell’anno. È quindi un momento perfetto per celebrare la bella stagione. Tradizionalmente gli svedesi festeggiano la «midsommar» in campagna con gli amici e la famiglia. Tra le usanze per questa ricorrenza ci sono le corone di fiori da indossare in capo e le danze intorno a un palo ornato di fronde detto «majstång». Altrettanto importante è il cibo.

Il banchetto tradizionale consiste di pietanze semplici ma molto caratteristiche: patate novelle con aneto, quark o panna acida, aringhe in conserva con cipolle rosse e gravad lax, un tipico modo di servire il salmone. Quando si arriva al dolce, la fragola è regina. A una festa di midsommar non possono infatti mancare le prime fragole dell’estate svedese, servite semplicemente con panna o sotto forma di una deliziosa torta. Per accompagnare il tutto, gli adulti bevono soprattutto l’acquavite locale. E in quanto a bere non ci sono mezze misure. Quando fanno il brindisi, gli svedesi cantano la canzoncina Helan går, che invita a «buttare giù tutto d’un fiato!».

Coppie scandinave

Aringhe & aquavit
Un’accoppiata gastronomica tipica dei paesi nordici. L’aquavit è un distillato scandinavo di frumento o patate, aromatizzato con erbe e spezie, in particolare carvi. È la bevanda perfetta per accompagnare le aringhe in conserva (per chi ha il coraggio di ­mangiarle). 

Patate & panna acida
Gli svedesi amano le patate novelle, di solito servite semplicemente bollite e con la buccia. Vengono accompagnate volentieri da una salsa di panna acida ed erba cipollina o aneto fresco.

Fragole & panna
In Svezia ti sentirai spesso dire che le loro fragole sono le migliori. Durante le lunghe, fresche e chiare notti primaverili, i frutti infatti consumano pochi zuccheri, per cui rimangono molto dolci. Il dessert perfetto dell’estate consiste quindi in fragole e un po’ di panna: non c’è bisogno di altro.

Fooby

Torta di fragole e fiori di sambuco
45 min. preparazione; 2 ore 25 min. tempo totale; 261 kcal per pezzo

PER 1 TORTA DI 16 PEZZI CI VOGLIONO

    • 200 g fragole, a fettine 
    • ¼ dl sciroppo di fiori di sambuco
    • 125 g zucchero
    • 4 tuorli
    • 3 c. acqua, calda
    • 1 dl sciroppo di fiori di sambuco
    • 2 c. zenzero, grattugiato finemente
    • 4 albumi
    • ¼ di c.no sale
    • 3 c. zucchero
    • 100 g farina bianca
    • 100 g mandorle macinate e spellate
    • ½ c.no lievito in polvere

    • 4 dl panna intera
    • ½ dl sciroppo di fiori di sambuco
    • 1 pacchetto zucchero vanigliato Bourbon
    • 250 g quark magro
    • 150 g fragole, eventualmente dimezzate
    • 1 c. pistacchi sgusciati non salati, tritati finemente

Per una tortiera apribile di ca. 20  cm di Ø, fondo rivestito con carta da forno

ECCO COME FARE

    1. Fragole: mescolare le fragole con lo sciroppo, coprirle e lasciarle marinare per ca. 1 ora. 
    2. Pan di Spagna: in una ciotola lavorare con le fruste dello sbattitore elettrico lo zucchero, i tuorli, l’acqua, lo sciroppo e lo zenzero per ca. 5  min. fino a ottenere un composto chiaro. Montare a neve gli albumi con il sale, unire lo zucchero e continuare a sbattere finché non diventano lucidi. Mescolare la farina, le mandorle e il lievito in polvere, incorporare delicatamente al composto, alternando le polveri con gli albumi montati, quindi distribuire il tutto nella tortiera.
    3. In forno: cuocere per ca. 40  min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180  °C. Sfornare, lasciar intiepidire, staccare il bordo della tortiera e trasferire il pan di Spagna su una griglia a raffreddare. ­Tagliarlo in tre dischi e adagiare la base su un piatto da portata.
    4. Torta: sbattere quasi a neve la panna, ­aggiungere lo sciroppo e lo zucchero vanigliato, quindi montare a neve ferma. Incorporare il quark. Distribuire sulla base di pan di Spagna la metà delle fragole marinate e del succo che hanno rilasciato. Farcirla con un terzo del composto di panna. Adagiare il secondo disco di pan di Spagna e farcirlo con le fragole marinate e il succo restante. Guarnire con un altro terzo del composto di panna. Coprire con l’ultimo ­disco, premendolo leggermente. Finire con il composto di panna e le fragole e con una spolverata di pistacchi. 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.