Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYDolce e salato

31.05.21 - 16:58
Finalmente è tornata la stagione delle fragole. Anche a te piacciono di più con lo zucchero?
Fooby
Dolce e salato
Finalmente è tornata la stagione delle fragole. Anche a te piacciono di più con lo zucchero?

Allora ­abbiamo una ­proposta per te.

È difficile trovare qualcuno che sappia resistere al dolce sapore di una fragola succosa. Non sorprende quindi la foga nel cercarle fra gli scaffali non appena sono disponibili in negozio. Dato il clima mite, in ­Svizzera le fragole crescono abbastanza lentamente. A ­dipendenza del tempo, la stagione inizia in maggio e termina solitamente ad agosto. Nei posti più soleggiati crescono chiaramente più in fretta. È dunque comprensibile che gli amanti più impazienti approfittino già di quelle importate. Più di due terzi delle ­fragole che vengono mangiate in Svizzera provengono dall’estero. In realtà vale la pena aspettare quelle regionali, non solo perché sono più sostenibili, bensì per la loro ­freschezza e il sapore più intenso. 

Nostrane o importate, per gustare al massimo la dolcezza delle fragole spesso viene aggiunto un pizzico di zucchero. Lo fai anche tu? Allora, così come tanti altri, finora hai usato la spezia sbagliata. La loro dolcezza in realtà risalta ancora di più mettendoci un po’ di sale. Il contrasto tra il dolce e il salato provoca una vera e propria esplosione di gusto in bocca. Non ti convince? Non possiamo che incoraggiarti a provare, non te ne pentirai! 

Falso frutto

Le fragole sono un po’ delle imbroglione! Se comunemente e dal punto di vista nutrizionale vengono definite un frutto, come le bacche, in realtà da quello botanico non lo sono. Sono invece da catalogare, così come il cinorrodo – ovvero il frutto della rosa canina – come un frutto aggregato: vanno considerati frutti tutti i puntini verdi sulla sua superficie, gli acheni, e non la parte più carnosa al suo interno.

Fooby

 

Insalata di fragole e balsamico con noci

PER 4 persone CI VOGLIONO

    • 2 c. aceto balsamico
    • 4 c. olio d’oliva
    • ¼ di c.no noce moscata
    • 1 presa sale

    • 150 g insalata a foglie mista
    • 100 g fragole, a fette
    • 1 cipolla rossa, tritata finemente
    • 1 avocado, a fette
    • 2 c.ni noci di pecan, tritate

ECCO COME FARE

    1. Condimento: emulsionare l’aceto con l’olio e condire. 
    2. Insalata: impiattare l’insalata e cospargerla con il dressing. Distribuirvi sopra fragole, cipolle e avocado e cospargere con noci. 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.