Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyMangiare all’aria aperta

21.05.21 - 07:00
Trascorrere del tempo con gli amici, prendere il sole e gustare le leccornie portate da casa: i picnic...
Fooby
Mangiare all’aria aperta
Trascorrere del tempo con gli amici, prendere il sole e gustare le leccornie portate da casa: i picnic...

...fanno parte dei lati più belli della primavera.

Alla domanda se le piaccia o meno mangiare all’aperto, una persona di lingua tedesca potrebbe anche annuire, che in ­tedesco si dice «nicken». Questo verbo non ha però niente a che vedere con il termine «picnic». Le sue origini vanno piuttosto ricercate nella lingua francese, dalla quale sono stati presi in prestito il verbo «piquer» (piluccare) e la parola «nique» (piccolezza). Anche gli inglesi ­rivendicano di aver coniato l’espressione, ma la maggior parte delle fonti li contraddice. Poco importa, in ogni caso un’invenzione britannica si addice bene al picnic: i sandwich. Perché fuori casa si è contenti di avere con sé cibi possibilmente facili da maneggiare, come per esempio le chips di patate, le insalate miste o i muffin. 

Dovresti invece rinunciare a tutto ciò che può colare e sporcare e che diventa difficile da gestire senza un rubinetto a portata di mano. In una bella giornata di sole ­occorre inoltre prestare attenzione agli alimenti facilmente deperibili. Latticini, cibi che contengono uova, ­carne e in modo particolare il pesce devono essere conservati possibilmente al fresco. La borsa frigo è natural­mente l’ideale al riguardo ma anche se non ne hai una puoi mantenere al fresco i tuoi alimenti con un piccolo accorgimento: prima del picnic congela un paio di  bottiglie d’acqua da mettere nella borsa come elementi refrigeranti. Quando avranno reso il loro servizio il ghiaccio si sarà sciolto e potrai subito berne l’acqua rinfrescante. 

Il tuo picnic però sarà un successo solo se non lascerai ­indietro niente. Per sistemare eventuali resti porta perciò con te anche un contenitore salvafreschezza e alcune pinze per chiudere i sacchetti. Pensa inoltre a munirti anche di un sacco per i rifiuti e di un sacchetto per riporre e portare a casa le posate e i piatti sporchi. Così non ­rimarrà pulito solo l’ambiente, ma anche la tua borsa.

Fooby

 

Sandwich formato famiglia


PER 4 persone CI VOGLIONO

    • 50 g burro, morbido
    • 50 g formaggio fresco
    • 30 g tapenade rossa
    • 15 g Micro Greens,
    • tagliati finemente
    • 100 g landjäger, a dadini
    • 1 pane Pagnol, dimezzato

    • 150 g formaggio di montagna,
    • a fettine sottili
    • ¼ cetriolo, a fette
    • 1 pomodoro, a fette
    • 1 uovo sodo, a fette
    • 15 g Micro Greens
    • spago da cucina


ECCO COME FARE

    1. Composto di burro: con la frusta dello sbattitore elettrico montare a spuma il ­burro con il formaggio fresco e la tapenade per ca. 2 minuti. Incorporare i Micro Greens, quindi spalmare metà del composto su una metà del pane. Mescolare il landjäger al composto restante, quindi distribuire sulla seconda metà del pane.  
    2. Sandwich: distribuire il formaggio e il ­cetriolo sul pane.  Sulla metà con il composto al landjäger distribuire i pomodori, sull’altra l’uovo e i Micro Greens. Avvolgere il sandwich con la carta per sandwich e ­legare il tutto con lo spago da cucina.   


Suggerimento: questo sandwich è la ricetta perfetta per vegetariani e irriducibili della carne.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.