Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyChe acidità

12.03.21 - 07:00
Durante la pandemia in molti hanno iniziato a fare il pane in casa, ­soprattutto con la pasta madre.
Fooby
I vasetti della Weck sono i più indicati. Importante: togli i gancetti Vasetto di vetro con coperchio Weck, fr. 2.95, nei punti vendita Coop e Coop edile​+hobby.
I vasetti della Weck sono i più indicati. Importante: togli i gancetti Vasetto di vetro con coperchio Weck, fr. 2.95, nei punti vendita Coop e Coop edile​+hobby.
Che acidità
Durante la pandemia in molti hanno iniziato a fare il pane in casa, ­soprattutto con la pasta madre.

Segui i nostri suggerimenti per preparare il pane perfetto. Il segreto? Lo starter e un po’ di pazienza. 

Fase 1
Ci vogliono:
50 g farina integrale di segale
3/4 dl acqua

Giorno 1: in un vasetto mescolare ­farina e acqua, appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ­ambiente per ca. 24 ore.

Fase 2
Ci vogliono:
40 g farina integrale di segale
40 g farina bianca
1 dl acqua

Giorni 2-9: mettere ogni giorno 60  g dello starter ­ottenuto nell’altro vasetto pulito. Gettare il resto. ­Aggiungere con l’acqua la farina di segale e di frumento, mescolando bene. Appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore. Lavare bene il vasetto utilizzato e tenerlo da parte per il giorno successivo.

Fase 3
Ci vogliono: 
50 g farina bianca
1/2 dl acqua

Giorni 10-12: mescolare ogni giorno 50  g di starter con la farina e con l’acqua, appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore. Gettare il resto.

Fase 4
Giorno 13: il tredicesimo ­giorno sulla superficie della pasta madre si sono formate piccole bollicine uniformi che indicano che la pasta è pronta per la panificazione (vedi la ricetta sotto).

Fooby

PANE A LIEVITAZIONE

Per 1 pane, ci vogliono

    • 20 g coltura starter per pasta acida (vedi ricetta sopra)
    • 20 g farina bianca
    • 30 g farina integrale
    • ½ dl acqua

    • 4 dl acqua
    • 350 g farina bianca
    • 150 g farina integrale
    • 2 c.ni sale
    • 1 c. acqua

    • un po’ di farina integrale


ECCO COME FARE

    1. Pasta acida: mettere la coltura starter in un recipiente, amalgamarla con la ­farina e l’acqua, coprirla e farla lievitare a temperatura ambiente per ca. 8 ore o per l’intera notte. 
    2. Preimpasto: versare l’acqua sulla pasta acida e amalgamare. Unire la farina e ­lavorare fino a ottenere un impasto umido, ­coprirlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 30 minuti. Sciogliere il sale nell’acqua, unirla all’impasto e lavorare con l’impastatrice a bassa velocità per ca. 10  min., far lievitare nuovamente a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½.
    3. Piegare e lasciar lievitare: aiutandosi con una spatola, staccare la pasta dal ­recipiente su quattro lati, tirarla verso ­l’alto, facendola poi ricadere al centro. ­Coprirla nuovamente e lasciarla lievitare a temperatura ambiente per ca. 20 minuti. Ripetere l’operazione per tre volte. Coprire la pasta e lasciarla lievitare ancora a temperatura ambiente per ca. 3 ore. 
    4. In forno: infornare la cocotte con il ­coperchio nella parte inferiore del forno freddo e preriscaldarlo a 240°C. Togliere la rostiera e infarinare bene il fondo della cocotte. Con una spatola, staccare la ­pasta dal bordo e trasferirla nella cocotte, ­spolverizzarla con un po’ di farina e con un ­coltello affilato praticare un’incisione a ­croce, coprirla e infornarla per ca. 30 minuti. ­Togliere il coperchio e finire di cuocere per altri 15 min. circa. Sfornare, estrarre  il pane dalla cocotte e lasciarlo intiepidire su una griglia.


Preparazione: rimuovere, se presente, il pomello in plastica presente sul coperchio. Si può chiudere il foro con un foglio di ­alluminio.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.