Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyUn brivido caldo

15.01.21 - 08:31
Calda, densa e decorata con deliziosi ingredienti aggiuntivi: la zuppa è un pasto molto spesso sottovalutato.
Fooby
Un brivido caldo
Calda, densa e decorata con deliziosi ingredienti aggiuntivi: la zuppa è un pasto molto spesso sottovalutato.

In realtà è tutt’altro che noiosa!

Il tempo attuale è ideale per sorbire una bella zuppa. Anche se, secondo le regole, le zuppe non si dovrebbero sorbire. Strano, perché la parola «zuppa» proviene dal germanico «supp», che significa sorbire o bere. Un tempo era considerata «cibo per i poveri» o rappresenta un piatto della ristorazione collettiva, ad esempio nell'esercito. L’importante era riempire la pancia, non importa se sorbendo o meno.

Col passare del tempo la zuppa è stata tuttavia rivalutata. Da pasto dei poveri è passata alla prima portata nei menu di cucine stellate, per apparire anche sotto forma liofilizzata e soccorrere i coinquilini di un alloggio in comune, quando tutti si sono scordati di fare la spesa. Può essere un bene culturale, come la zuppa di farina alla basilese, o avere una valenza politica, come la zuppa di latte di Kappel. Svariate sono le possibilità di impiego, tante quanto i modi di preparazione. Che sia calda, fredda, densa, chiara o con ingredienti aggiuntivi, la zuppa non solo è l’antipasto perfetto, ma fa una bella figura anche come piatto principale.

Le star delle zuppe
Più di un alimento liofilizzato: tre zuppe classiche internazionali.

Bouillabaisse 
La zuppa di pesce francese viene tradizionalmente servita in due portate: prima si serve il brodo con toast e salsa (rouille), in seguito il pesce.

Borsch
Questa zuppa è diffusa in tutta l’Europa dell’est, tra l’altro in Ucraina, e varia a seconda della regione. Viene quasi sempre preparata con barbabietole, patate, cavolo bianco e carne.

Minestrone 
Gli ingredienti principali del minestrone, di casa in Italia e nella Svizzera italiana, sono vari tipi di verdure. A seconda del caso, si aggiunge pasta o riso. E viene servito con parmigiano.

Fooby

Zuppa di gulasch

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 300 g patate
    • 200 g carote
    • 1 cipolla
    • 1 spicchio d’aglio

    • 500 g spezzatino di manzo
    • 2 c. farina bianca 
    • burro per arrostire
    • ½ c.no sale

    • 3 c. paprica dolce
    • 2 c. concentrato di pomodoro
    • 1 c.no sale
    • 1½ dl vino rosso
    • 6 dl brodo di carne
    • 1 scatoletta pomodori cherry
    • 1 foglia di alloro
    • 4 c. panna acidula semigrassa


ECCO COME FARE

    1. Verdura: pelare le patate e le carote, ­tagliare la cipolla a striscioline sottili e spremere l’aglio. Tagliare a dadini le patate e le carote. 
    2. Carne: infarinare la carne. Scaldare il burro in una brasiera, rosolarvi la carne un po’ alla volta per ca. 5 min., ­alare e toglierla. Aggiungere una noce di burro nella ­brasiera. Imbiondirvi la cipolla e l’aglio per ca. 5 minuti. 
    3. Zuppa: unire le patate, le carote, la paprica, il concentrato di pomodoro e la carne, salare e lasciar brevemente ­insaporire. Sfumare con il vino e il brodo, aggiungere i pomodori con il succo e la ­foglia di alloro e portare a ebollizione. ­Coprire e brasare a fuoco basso per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto. Servire la zuppa di gulasch e guarnirla con la ­panna acidula semigrassa. 

Servire con: pane
Indicazione: la zuppa di gulasch è ottima anche riscaldata.
Suggerimento: profumarla con un po’ di prezzemolo tritato finemente.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.