Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobySan Nicolao ti aspettiamo!

04.12.20 - 07:00
È una tradizione svizzero-tedesca, ma apprezzata anche dalle nostre parti: il Grittibänz, l’ometto di pasta...
Fooby
San Nicolao ti aspettiamo!
È una tradizione svizzero-tedesca, ma apprezzata anche dalle nostre parti: il Grittibänz, l’ometto di pasta...

...di treccia tipico del periodo natalizio.

È fatto di pasta lievitata e solitamente viene decorato con granella di zucchero, uvetta o noci. A volte porta in braccio un bastoncino di cioccolato o fuma una pipa di terracotta. Nella Svizzera tedesca lo chiamano «Grittibänz» o con altri nomi specifici dei vari dialetti. Con la ­parola gritti o grätti un tempo si indicavano uomini gracili che cammi­navano con le gambe divaricate. Bänz è invece un diminutivo del nome Benedikt, in passato così comune che finì per designare un uomo qualsiasi. Un Grittibänz è quindi un ometto fragile con le gambe storte. Non proprio un gran complimento. Oggi, per fortuna, indica soltanto l’uomo di pasta di treccia, che quindi non soffre di bullismo.

Per la decorazione puoi dare sfoggio alla tua fantasia: usa qualsiasi cosa che regga le temperature del forno. Ricorda però che i dettagli troppo fini rischiano di bruciare e che durante la cottura l’ometto ­«ingrassa», per cui alla fine avrà una forma un po’ diversa.

La forma giusta
Con pochi semplici passaggi puoi trasformare rapidamente un pezzo di pasta in un delizioso ometto di pasta.

Corpo
Crea un filoncino con un pezzo di pasta.

Testa
Usane ¹⁄₅ per la testa, forma una pallina e mettila da parte.

Gambe
Pratica un taglio in basso al centro, fino a ca. ⅓ dell’altezza del rotolo, per ottenere le gambe. Per le braccia, fai lo stesso ai lati del terzo superiore. Aggiungi la testa sul tuo corpo e decora con occhi, bocca, ecc.

Fooby

OMETTI DI PASTA CON CARNE SECCA

PER 6 pezzi CI VOGLIONO

    • 350 g farina di spelta bianca
    • 150 g farina integrale di PuraSpelta
    • 1 ½ c.ni sale
    • 1 pacchetto lievito secco (9  g)
    • 3 dl acqua
    • 2 c. olio d’oliva

    • 6 rametti rosmarino
    • 90 g carne secca dei Grigioni a fette,
    • a striscioline sottili
    • 50 g arachidi, tritate finemente
    • 80 g uvette sultanine


ECCO COME FARE

    1. Impasto: in un recipiente mescolare la ­farina, il sale e il lievito. Unire l’acqua e l’olio e lavorare per ca. 5 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½.
    2. Dare la forma: staccare gli aghi di rosmarino nella parte inferiore dei rametti, tritarli finemente e unirli all’impasto con la carne secca dei Grigioni, le arachidi e 50  g di uva sultanina. Dividere l’impasto in 6 parti, tirare 6 filoncini e da ogni filoncino tagliare un ­pezzo di pasta pari a ca. ¹⁄₅ della lunghezza da utilizzare per la testa. Incidere la parte ­inferiore dei filoncini (ca. ¹⁄₃) dando forma alle gambe e la parte superiore (ca. ¹⁄₃) sui lati creando le braccia. Dai ritagli di pasta rica­vare delle palline per la testa e posizionarle sul corpo degli ometti. Trasferirli su una placca rivestita con carta da forno. Infilare i rametti di rosmarino nelle braccia e con l’uva sultanina formare gli occhi, la bocca e i ­bottoni. ­Coprire e far lievitare per altri 30 min. circa.
    3. Cottura: cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200  °C. Sfornare, lasciar intiepidire, quindi trasferire gli ometti di pasta su una griglia a raffreddare.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.