Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYSnacks per una piacevole serata sul divano

13.11.20 - 07:00
I popcorn sono lo snack più amato per accompagnare un film al cinema, ma spesso e volentieri li mangiamo anche a casa...
Fooby
Snacks per una piacevole serata sul divano
I popcorn sono lo snack più amato per accompagnare un film al cinema, ma spesso e volentieri li mangiamo anche a casa...

... sdraiati sul divano davanti al televisore. Come mai?

Lussuria o gola? La tradizione del cinema comprende le effusioni ­d’amore in ultima fila, ma anche le scorpacciate di popcorn. Non è un caso: ci sono ragioni storiche. L’invenzione della prima macchina ­mobile per i popcorn risale al 1885. A quei tempi i chicchi di mais scoppiati si vendevano soprattutto alle fiere e sagre. Quando aprirono i ­primi cinematografi, i venditori si piazzarono anche lì. All’inizio ­mangiare popcorn in sala era vietato. Ma con la grande crisi degli anni Trenta, quando guardare film divenne un’apprezzata distrazione dai problemi quotidiani, aumentò anche il consumo di popcorn: erano ­disponibili davanti a tutti i cinema e costavano poco. I gestori delle sale cedettero e lasciarono che i venditori si piazzassero dentro, nell’atrio. Quando capirono i soldi che si potevano fare con questo snack, presero in mano la vendita loro stessi. Il resto è storia.


Certo, i popcorn sono buoni anche a casa. In più, prepararli è divertente. Soprattutto se si usa una pentola con il coperchio di vetro, che permette di vedere i chicchi che scoppiano. Dolci, salati o come li vuoi tu, sono perfetti con ogni film!

Snack da TV
Ancora oggi lo snack preferito da gustare seduti nelle poltrone del cinema sono i popcorn. Tuttavia, davanti alla TV ci si può sbizzarrire.

Nachos
Le chips di mais al forno, alias ­nachos, sono squisite da sole, ­intinte nel guacamole o nella ­salsa piccante. I più furbi le scaldano in forno con formaggio filante e qualche fettina di peperone verde piccante.

Gelato
È il secondo snack più popolare delle sale cinematografiche. ­Anche se le temperature non sono più estive, un gelato alla panna è sempre il benvenuto tra le fauci dei golosi.

Arachidi
Tostate, salate o con una croccante copertura di cioccolato: le arachidi vanno sempre bene, anche al cinema. 

Fooby

Mandorle croccanti ricoperte di cioccolato

PER 350 g CI VOGLIONO

    • 1 albume, sbattuto
    • 3 c. cioccolato in polvere
    • 2 c. zucchero
    • 300 g mandorle sgusciate
    • 1 c.no grani di pepe rosa, pestati grossolanamente
    • 1 c.no fleur de sel


ECCO COME FARE

    1. Cioccolato alle mandorle: mescolare l’albume, il cioccolato in polvere e lo zucchero. Unire le mandorle, mescolare e distribuire su una placca rivestita con carta da forno. Guarnire con il pepe e il fleur de sel.
    2. Cottura: cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200  °C. Sfornare, lasciar raffreddare e spezzettare.

Conservazione: in un vasetto o in un barattolo a chiusura ­ermetica.

Fooby

Spicy Popcorn

PER 150 g CI VOGLIONO

    • ½ c.no pepe di Caienna
    • ½ c.no cannella
    • ½ c.no cumino romano in polvere
    • ¼ di c.no chiodi di garofano in polvere
    • 1 pt. di coltello anice
    • ½ c.no fleur de sel

    • 1 c.no olio di arachidi
    • 150 g mais per popcorn


ECCO COME FARE

    1. Miscela di spezie: in un recipiente mescolare il pepe di Caienna con tutti gli ingredienti fino al fleur de sel compreso.
    2. Popcorn: in una padella capiente scaldare l’olio. Unire i ­chicchi di mais, coprirli subito e cuocerli a fuoco medio per ca. 2 min. fino a farli scoppiare. Unire i popcorn alla miscela di spezie e mescolare.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.