Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYIl lato più seducente del melone

14.08.20 - 07:00
Non c’è niente di più rinfrescante del melone in estate! Lasciati ispirare dai nostri consigli.
Fooby
Il lato più seducente del melone
Non c’è niente di più rinfrescante del melone in estate! Lasciati ispirare dai nostri consigli.

Quale variante scegliere? Meglio il dolce Charentais dalla polpa arancione, il melone Galia dall’interno verde brillante, oppure la rinfrescante anguria? Quest’ultima, inoltre, è perfetta da grigliare, perché il calore causa la perdita del liquido e rende ancora più pronunciato il suo sapore, conferendole una nota di gusto in più. Ma naturalmente, l’anguria è deliziosa anche cruda, ad esempio a pezzettini in un’insalata con la feta oppure in un gazpacho a sostituzione dei cetrioli, in quanto si sposa alla perfezione con i pomodori e i peperoni. Un consiglio per le giornate davvero bollenti è la granita a base di anguria.

È sufficiente mettere in freezer la polpa frullata e poi, una volta tolta, infilzarla con una forchetta per un paio di volte. Aggiungendo un pizzico di zucchero, un goccio di succo di limone e della menta fresca, la granita risulterà ancora più raffinata. I meloni Charentais e Galia si abbinano splendidamente al prosciutto di Parma, al Serrano o a quello affumicato, ma  sono ideali anche con la mozzarella di bufala. Molti intenditori, addirittura, preferiscono questa combinazione alla classica caprese con pomodori, mozzarella e basilico. Se hai un debole per le zuppe fredde, dovresti assolutamente provare una coppetta di Charentais oppure di melone retato, che ha un gusto molto simile. A seconda delle preferenze, puoi aromatizzarla con uno spumante secco o con un Porto. Oppure che ne diresti di un condimento per insalata a base di melone? Basta tagliare a pezzetti molto piccoli il melone e dei peperoni, cospargerli con olio d’oliva e aceto balsamico bianco, aggiungere del basilico sminuzzato, sale e pepe, e potrai servire il tutto insieme all’insalata iceberg o alla lattuga. Se non disdegni il piccante, sicuramente anche i peperoncini tritati fanno al caso tuo.

Tutte le varianti di melone sono perfette come base per una bella insalata variopinta, che farà un figurone se rimuoverai delle palline di polpa e vi introdurrai l’insalata pronta, servendola ancora sulla buccia! E ovviamente il gelato al melone, come quello con lo sciroppo di fiori di sambuco che potrai trovare nella ricetta, sembra fatto apposta per l’estate.

Fooby

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.