Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYNuova vita per varietà antiche

05.06.20 - 00:00
La biodiversità in Svizzera non è solo una parola. La fondazione Pro Specie Rara lavora attivamente per proteggerla.
FOOBY
Pro Specie Rara
Pro Specie Rara
Nuova vita per varietà antiche
La biodiversità in Svizzera non è solo una parola. La fondazione Pro Specie Rara lavora attivamente per proteggerla.

Sicuramente avete già visto nei negozi frutta e verdura dall’aspetto decisamente inusuale: cavolo rapa Blaro di un viola acceso (cfr. prodotto consigliato), patate del tipo Blu di San Gallo o barbabietole di Chioggia ad anelli rossi e bianchi. Tutti questi prodotti rappresentano la grande biodiversità del nostro Paese e sono sulla lista di Pro Specie Rara, la fondazione svizzera per la diversità socioculturale e genetica dei vegetali e degli animali. I prodotti con il marchio Pro Specie Rara non sono solo particolari all’esterno ma nascondono anche sapori sorprendenti. Uno dei migliori esempi è l’enorme varietà di mele da tavola grazie alla cui documentazione, avviata nel 1999 in preparazione a Expo.02,  è iniziata la collaborazione tra Pro Specie Rara e Coop .

Nel frattempo, circa cento specie particolari di frutta e verdura hanno trovato posto sugli scaffali di Coop a cui si aggiungono i prodotti ottenuti grazie all’allevamento di due antiche specie di animali da reddito. “Siamo convinti che una maggiore varietà di prodotti nel piatto porti ad un miglioramento della biodiversità in agricoltura e i vantaggi di una tale varietà non saranno solo per noi ma anche per le generazioni future”, scrive Pro Specie Rara.

La fondazione si impegna attualmente a garantire la sopravvivenza di 1911 varietà di frutta, 537 varietà di bacche, 244 specie di legumi e 182 specie di pomodori. Al castello di Wildegg, la fondazione cura un giardino di esibizione e coltivazione delle specie rare e ai piedi della collina del castello gestisce inoltre una piantagione di sementi. Sul sito web della fondazione, gli interessati possono scoprire quali antiche varietà sono disponibili nel nostro Paese grazie a un pratico motore di ricerca. I sostenitori di Pro Specie Rara (a partire da 70 CHF all‘anno) ottengono indirizzi dettagliati di aziende agricole che offrono questi prodotti nonché, se disponibili, sementi gratuite.

FOOBY

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.