Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUna giornata speciale per Caminada e i suoi studenti

01.04.20 - 15:53
I famosi chef grigionesi Sven Wassmer, Silvio Germann e Marcel Skibba in primo piano nella presentazione della nuova „Gu
fooby
Una giornata speciale per Caminada e i suoi studenti
I famosi chef grigionesi Sven Wassmer, Silvio Germann e Marcel Skibba in primo piano nella presentazione della nuova „Gu

Secondo la „Guida Michelin“, anche nel 2020 la Svizzera resta un „paradiso dei buongustai“. La più importante guida gastronomica del mondo ha assegnato due stelle a sei nuovi locali e addirittura dodici ristoranti possono ora festeggiare l’acquisizione di una stella. C’è però uno chef che brilla più di tutti gli altri: Andreas Caminada. Il 24 febbraio a Lugano, il grigionese ha ottenuto, come ogni anno dal 2010 in avanti, non solo tre stelle Michelin per il suo ristorante Schloss Schauenstein di Fürstenau ma anche il Michelin Mentor Award.

Quest’ultimo è un riconoscimento per il ruolo di Caminada in qualità di mentore dei nuovi chef. Non meno di tre chef tra quelli che hanno ricevuto quest’anno le due stelle, ossia Silvio Germann (Igniv Bad Ragaz), Marcel Skibba (Igniv St. Moritz) e Sven Wassmer (Memories Bad Ragaz), provengono dalla sua scuola. Inoltre, Caminada e sua moglie Sarah sostengono la Fundaziun Uccelin che elargisce borse di studio ai professionisti della cucina e del servizio. Chi si candida con successo presso la fondazione potrà svolgere un tirocinio presso Caminada stesso, presso uno chef di caratura internazionale come Massimo Bottura o presso i migliori produttori.

Anche la „Guida Michelin“ stessa presenta delle novità: già a partire dalle recensioni per la categoria a una stella, sono ora presenti testi più lunghi che descrivono dettagliatamente lo stile culinario del ristorante, la sua filosofia e l’atmosfera del locale. In totale in Svizzera ci sono tre ristoranti a tre stelle, ventidue a due stelle e novantasette a una stella.

Al contrario della concorrenza, i recensori che testano ogni aspetto del locale sono ora tutti in possesso di una formazione gastronomica. I test avvengono in forma anonima e accendono la fantasia di buongustai e gastronomi. Degli ispettori Michelin si dice che bevano al massimo un bicchiere di vino e che annullino la riservazione di presunti accompagnatori con un preavviso brevissimo. A proposito di vino: il premio come miglior sommelier del Paese è stato assegnato a Marc Almert del ristorante Pavillon dell’hotel zurighese Baur au Lac.

fooby

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.