Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYI migliori ristoranti per gli amanti della neve

07.02.20 - 07:00
Chi ha detto che durante le giornate sulle piste i pasti devono servire solo a darci energia sufficiente per continuare? Oggi vi presentiamo i miglior
Cuckoo’s Nest Mountain lounge a Verbier - Foto: concessa
I migliori ristoranti per gli amanti della neve
Chi ha detto che durante le giornate sulle piste i pasti devono servire solo a darci energia sufficiente per continuare? Oggi vi presentiamo i miglior

Il ristorante Alpenblick di Arosa, situato ad un’altitudine di 1951m, era uno dei ristoranti lungo le piste meno notevoli della Svizzera. Questo finché il gastronomo zurighese Michel Péclard ha deciso di acquistarlo e trasformarlo in un vero gioiello. All‘Alpenblick, al contrario di tanti altri proprietari di locali esclusivi, Péclard non presenta prezzi astronomici ma soulfood come la nutriente zuppa „Bündner Gerstensuppe“ (a cui su richiesta vengono aggiunti anche i wurstel di maiale tipici di Arosa), grigliata mista, enormi fette di formaggio servite con sottaceti fatti in casa oppure capuns preparati secondo la ricetta di Jacky Donatz. Inoltre, vengono serviti anche i piatti distintivi degli altri locali di Péclard come ad esempio sushi di carne secca grigionese e philadelphia à la Fischer Fritz. Durante l’alta stagione, il rinomatissimo chef Donatz lavora insieme al team dell‘Alpenblick. La meravigliosa vista su Arosa e sulle montagne grigionesi nonché il comodissimo accesso alle piste sono un plus completamente gratuito.

Il Cuckoo’s Nest di Verbier si trova a 2700m e sembra quasi di poter toccare le vette circostanti allungando una mano. E anche la cucina non è meno favolosa. Come antipasto è possibile scegliere tra un piatto vallesano o vol au vent ai funghi e panna. Il piatto principale può invece essere una delle quattro diverse fondue al formaggio, la fondue chinoise Cuckoo’s Style con carne di manzo marinata o semplicemente polenta con „fromage de Bagnes“, un formaggio vallesano a pasta semidura già molto popolare nel XIV secolo. Il Cuckoo’s Nest è tuttavia famoso soprattutto per la sua „Tarte Fergie“, un crumble di lamponi e mele tanto calorico quanto delizioso dedicato a Sarah Ferguson, ex moglie del principe Andrew e quindi ex nuora della regina.

Al ristorante Gütsch dell‘hotel Chedi di Andermatt è possibile gustare le creazioni dello chef Markus Neff ad un’altitudine di 2340m. Neff lavorava in precedenza a Saas Fee dove vantava 18 punti «Gault Millau» e una stella Michelin. Ma attenzione: una visita culinaria al Gütsch può costare parecchio.

Fooby

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.