Fooby
CUCINARE CON FOOBY
03.01.20 - 07:000

Panatura da professionisti

Grazie ai nostri consigli, il vostro cordon bleu e le vostre wiener schnitzel saranno perfettamente dorati e croccanti.

Cordon bleu, wiener schnitzel, chicken nugget, bastoncini di pesce: il cibo impanato è da sempre tra i piatti preferiti di grandi e piccini. Mentre l’impanatura diventa dorata e croccante friggendo nel burro o nell’olio, l’interno è protetto dalle temperature troppo elevate e resta meravigliosamente succoso. Come spesso succede in cucina, anche per la panatura la giusta preparazione è la base del successo. Prima di cominciare a impanare, carne e pesce vanno accuratamente tamponati con carta da cucina. Preparate quindi tre piatti: nel primo mettete la farina ben setacciata, nel secondo un uovo sbattuto e nel terzo il pangrattato. Quest’ultimo, a seconda dei gusti, può essere normale pangrattato già pronto, un panino grattugiato al momento o un mix di pane grattugiato e noci.

Se ad esempio decidete di preparare la wiener schnitzel, dopo aver salato e pepato la carne, occorre passarla dapprima nella farina, poi nell’uovo e infine, da entrambi i lati, nella panatura. Non schiacciate troppo la carne nella panatura, il peso della carne stessa è sufficiente. In questo modo la panatura sarà ben ondulata: il marchio della perfetta wiener schnitzel. Molti professionisti aggiungono una spruzzata di panna all’uovo sbattuto per far sì che la panatura sia ancora più ondulata.

Prima di mettere la carne impanata in padella, occorre che il burro o l‘olio raggiungano la giusta temperatura ossia circa 170 gradi che corrispondono circa al livello 7 delle piastre di cottura. Se il burro o l’olio sono troppo freddi, la panatura li assorbirà completamente invece di diventare croccante. Se sono troppo caldi, la panatura si annerirà leggermente. Il burro dà alla panatura un aroma particolarmente intenso. Tuttavia, è possibile utilizzare anche un olio vegetale e aggiungere un pezzetto di burro solo a fine cottura. Nella padella deve assolutamente esserci abbastanza burro o olio perché la carne possa dorarsi uniformemente. Dopo la cottura, poggiate un momento la carne su un pezzo di carta da cucina in modo che il grasso in eccesso venga assorbito invece di finire nel piatto.  

 


fooby

Ricetta: Cordon Bleu

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

fooby
Ingrandisci l'immagine
TOP NEWS Cucinare con Fooby
CUCINARE CON FOOBY
6 gior
La bibbia della cucina autentica
Grazie alla guida ai ristoranti e agli acquisti «Aufgegabelt», i buongustai possono scoprire tutti quei posticini che offrono piatti deliziosi senza mettere a rischio le finanze.
CUCINARE CON FOOBY
1 sett
Felicità culinaria da gustare col cucchiaio
Le minestre fatte in casa sono pasti sostanziosi che scaldano la pancia e il cuore. Ecco le nostre ricette top per le giornate fredde.
CUCINARE CON FOOBY
3 sett
Ogni paese ha le sue prelibatezze
Un viaggio culinario attorno al mondo per scoprire gli spuntini più amati per Capodanno.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
Il menù natalizio degli chef
Per una vigilia di Natale coi fiocchi ci facciamo ispirare dalle idee di Marie Robert del Café Suisse di Bex e da Pierre Jancou, in pianta stabile nella Drôme (Francia) al Café des Alpes.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
È la crosta a fare la differenza!
Bastano pochi semplici trucchi per rendere il tuo gratinato un piatto adatto alle grandi occasioni.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
Come diventare un mago dei biscotti
Ecco alcuni semplici trucchi per realizzare dei biscotti di Natale deliziosi.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
«Tutti possono preparare la propria pasta fatta in casa»
I libri di Claudio Del Principe sono un must per gli appassionati della cucina italiana. L’ultimo volume è dedicato a tutto quello che c’è da sapere sulla pasta.
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
L’oro giallo in cucina
Il limone gioca un ruolo importante sia nei piatti dolci che in quelli salati. Da molto tempo ormai il limone non è solo aspro
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
Un goccio d’aceto rende tutto più buono
L’aceto fa parte degli elementi più sottovalutati della nostra cucina. Tuttavia, sempre più chef e buongustai vengono conquistati dal sapore fresco e aspro di questo versatile ingrediente.
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
I molti volti del caffè
Come si produce e perché ormai il caffè non si abbina più solo con i dolci.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile