Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYIl menù natalizio degli chef

20.12.19 - 07:00
Per una vigilia di Natale coi fiocchi ci facciamo ispirare dalle idee di Marie Robert del Café Suisse di Bex e da Pierre Jancou, in pianta stabile nella Drôme (Francia) al Café des Alpes.
Fooby
Il menù natalizio degli chef
Per una vigilia di Natale coi fiocchi ci facciamo ispirare dalle idee di Marie Robert del Café Suisse di Bex e da Pierre Jancou, in pianta stabile nella Drôme (Francia) al Café des Alpes.

Per la preparazione del nostro cenone di Natale, intrufoliamoci dunque nella testa di questi rinomati chef. Trasferitosi da poco nella Drôme, Pierre Jancou, franco-svizzero nato a Zurigo e a capo di diversi ristoranti parigini dal successo dirompente tra cui - solo per citarne alcuni - Racines e Vivant, non è un amante dei cenoni di Natale dal piglio troppo tradizionale. A questi preferisce dei piatti per le feste d’impronta italiana, fatti di prodotti semplici e senza troppi fronzoli. Non indugia quindi a inaugurare le festività con un timballo di maccheroni alle polpette, un vero e proprio banchetto in un unico piatto. Va matto poi per il cous-cous di pesce alla siciliana. Altrimenti, per conciliarsi con l’ambiente montano e l’aria pura dello chalet, propone un Vacherin al latte non pastorizzato e cotto alla brace.

A Bex, dal canto suo, la cuoca Marie Robert (eletta «Cuoca dell’anno 2019» dalla GaultMillau) rimane fedele alla tradizione natalizia, presentando piatti quali la galantina di faraona farcita con foie gras e contorno di spugnole, preceduta da un salmone in pasta brick e foglie di cavolo. 

Su una cosa però i due sono d’accordo: nel dessert a regnare dev’essere il cioccolato. Marie Robert sfodera allora una sfera di mousse choco passion, dove dei financier accompagnano una mousse al cioccolato ricoperta di gelatina al frutto della passione. Jancou, invece, lo declina con la sua celeberrima torta al cioccolato, la cui pasta brisé al cacao e scorza di clementine si sposa a una ganache al cioccolato, doppia panna, caramello al burro salato e succo di clementine. Se si preferisce virare per una versione più light, il cuoco franco-svizzero consiglia una semplice macedonia di arance e noci, da irrorare con succo di barbabietola.

Fooby

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.