Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUna trasformista dal dolce aroma nocciolato

25.10.19 - 08:34
La zucca è perfetta con curry e melograno ma anche con amaretti e zenzero.
Una trasformista dal dolce aroma nocciolato
La zucca è perfetta con curry e melograno ma anche con amaretti e zenzero.

Utilizzare la zucca solo come decorazione di Halloween è davvero un peccato. Il suo aroma dolce, delicato e leggermente nocciolato ne fa uno degli ingredienti di spicco della cucina autunnale. È particolarmente adatta come base per le zuppe sia come ingrediente unico che accostata a patate, mele o sedano. Ed è perfetta con una nota piccante: curry e zucca sono un duo da sogno in cucina. Che ne direste di una cremosa zuppa di zucca? Aggiungete una spruzzata di panna o un ciuffo di panna montata e i vostri ospiti saranno conquistati. Se volete portare anche un tocco di stravaganza, invece dei semi di zucca tostati provate a utilizzare briciole di amaretti per guarnire la zuppa.

Il sapore di mandorle amare di questi dolcetti italiani si sposa perfettamente con questa versatile verdura dalla scorza spessa. A proposito di semi di zucca: questi piccoli semi non si prestano solo come croccante aggiunta a zuppe e insalate o come snack tra un pasto e l’altro. Sono anche perfetti per spremere un olio di colore tra il marrone scuro e il verde scuro che possiede un aroma intenso e nocciolato ma non invadente e che si sposa perfettamente sia con i piatti saporiti che con i dessert. Un goccio di questo olio valorizza ad esempio un’insalata di patate con brodo e aceto bianco ma può anche trasformare una pallina di gelato alla vaniglia in un dessert semplice ma sorprendente. Olio e semi non vengono ricavati da varietà classiche come la Hokkaido o la Musquée ma da zucche da olio coltivate proprio a questo scopo che generalmente provengono dalla regione della Stiria in Austria. La zucca può essere trasformata in una purea arancione brillante oppure tagliata a fette, cosparsa con olio e cotta al forno per una mezz’ora abbondante.

Si sposa bene con castagne e funghi ma anche con un succoso arrosto di maiale. Uno dei piatti a base di zucca più conosciuti al mondo è stato elaborato dagli chef del ristorante italiano a tre stelle Da Vittorio a Brusaporto vicino a Bergamo: si tratta di un sorbetto di zucca e zenzero con scampi grigliati, riduzione di melograno e scaglie di fois gras preventivamente congelato. Questa ricetta può naturalmente essere preparata solo dai migliori professionisti ma anche voi potete gustare la combinazione tra zucca e melograno: aggiungete semplicemente semi di melograno freschi e cubetti di zucca arrostiti al forno a un’insalata di formentino. Per rendere l’insalata ancora più ricca, provate a guarnirla con formaggio fresco di capra.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.