Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYLa magia dello Za‘tar, del cumino e della tahina

18.10.19 - 08:00
Grazie a questi semplici consigli potrai portare a casa tua i sapori dell’oriente, direttamente nel tuo piatto
La magia dello Za‘tar, del cumino e della tahina
Grazie a questi semplici consigli potrai portare a casa tua i sapori dell’oriente, direttamente nel tuo piatto

Che sia marocchina, turca, libanese, israeliana o persiana, la cucina orientale è sempre più apprezzata da noi. Una buona parte di questo successo è da imputare alla ricchezza di spezie ed erbe. La tahina è l’esempio perfetto: grazie a questa pasta preparata con semi di sesamo tritati, yogurt e una spruzzata di succo di limone, potrete preparare in un batter d’occhio una deliziosa salsa per le verdure. La tahina si sposa perfettamente anche con il nostro cavolfiore al forno con Za‘tar (cfr. ricetta) nonché per insaporire hummus e babaganoush. A causa del sapore estremamente deciso, occorre prestare attenzione al dosaggio e magari aggiungere una punta di aspro, ad esempio succo di limone, per dare una controparte fresca.

Anche la Batata harra, un piatto a base di patate piccanti, è molto amata in oriente. Per prepararla, fate arrostire le patate crude tagliate a dadini finché non sono ben dorate e speziatele con peperoncino, aglio, coriandolo fresco e succo di limone. Semplice ma incredibilmente saporito. Se vi piace l’aroma forte e leggermente piccante del cumino, con note di anice e limone, allora usatelo per insaporire i pomodori o le melanzane ripiene. Arrostite dapprima il cumino in una padella per rendere l’aroma particolarmente intenso. Nel vicino oriente, questa spezia viene utilizzata anche per i falafel e si presta bene per speziare il couscous, gli stufati e i piatti con carne macinata. E non temete: a livello di sapore, il cumino dei prati europeo non ha nulla da spartire con questo cumino.

Lo Za’tar utilizzato per speziare il cavolfiore è spesso messo in tavola con olio d’oliva in modo che i commensali possano intingerci il pane turco. Oltre al timo selvatico a cui deve il nome, lo Za’tar contiene anche sommacco. Grazie al suo sapore aspro e fruttato, questo viene generalmente utilizzato per le insalate. Il famoso fatoush non può dirsi completo senza una spruzzata di sommacco. Parlando di cucina marocchina, impossibile non citare il Ras el Hanout. Questa miscela, il cui nome significa «capo della drogheria», è composto da oltre una dozzina di ingredienti tra cui semi di coriandolo, curcuma, noce moscata, anice, peperoncino, cannella e cardamomo. Probabilmente, gli ultimi due li conoscete già in torte e biscotti ma non li avete mai provati per insaporire il pollame. Lo sminuzzato di pollo marinato con yogurt, aglio, cardamomo e cannella è una vera prelibatezza.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.