BREAKING NEWS
Coronavirus, in Ticino altri 104 casi e dodici decessi
CUCINARE CON FOOBY
26.07.19 - 08:500

Dolce e succoso sapore d‘estate

La stagione delle albicocche è al suo picco. Vediamo come riconoscere le albicocche di qualità e a quali alimenti si abbina al meglio questo fantastico frutto a nocciolo

Dare un morso a un albicocca matura è uno dei piaceri che solo l’estate può offrire. Ma come riconoscere se il frutto è davvero maturo? Il metodo più attendibile è affidarsi all’olfatto: il profumo deve essere intenso. È possibile anche tastarle per verificare se cedono leggermente a una lieve pressione. Al contrario, il colore non è un indicatore significativo. Le albicocche arancione scuro possono essere ancora completamente acerbe mentre quelle chiare possono essere già ben mature. Un altro segno di qualità è la buccia che deve essere liscia e vellutata.

Il fatto che le albicocche del Vallese godano di ottima reputazione non è un caso. Le giornate calde e soleggiate e le notti fresche di questo Cantone di montagna della Svizzera occidentale sono l’ideale per lo sviluppo del sapore. Tanto sole significa una maggiore dolcezza mentre le temperature fresche durante la notte garantiscono che la dolcezza sia bilanciata dal giusto tocco asprigno. La stagione delle albicocche in Svizzera comincia a inizio luglio e dura generalmente fino alla fine di agosto. Dopo il raccolto, è possibile lasciar maturare le albicocche a temperatura ambiente per due giorni. Le albicocche mature si conservano in frigorifero per circa una settimana.

Le albicocche hanno un sapore magnifico se mangiate crude ma sono fantastiche anche se cotte al forno o in padella. Nel gateau ad esempio lo strato superiore si caramella leggermente. Se volete preparare una marmellata o una composta, è meglio eliminare la buccia delle albicocche. Proprio come per i pomodori, anche per le albicocche è molto semplice: basta versare acqua molto calda sui frutti. Le albicocche si abbinano perfettamente a dolci di ogni genere come miele, torte al quark o crema alla vaniglia ma anche a piatti saporiti come selvaggina, agnello, pollame, funghi e anche pesce. Le albicocche secche hanno un ruolo molto importante nella cucina orientale. Si trovano ad esempio nella tajine, piatto marocchino cucinato nella tipica casseruola in argilla con il coperchio a punta.

Ricetta: crostata di albicocche

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Ingrandisci l'immagine
TOP NEWS Cucinare con Fooby
CUCINARE CON FOOBY
1 sett
Festeggiamo insieme: little FOOBY è arrivato!
La rubrica pensata per cucinare insieme ai bambini
CUCINARE CON FOOBY
3 sett
Benessere alla giapponese
Piccoli piatti dalle mille varianti, bevande raffinate e atmosfera rilassata sono il segreto del successo delle «izakaya
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
L’irresistibile frutto degli dei
Di colore rosso brillante, meravigliosamente rinfrescanti e così versatili: ci sono mille motivi che giustificano la fatica di estrarre i semi della m
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
Sua maestà la salsiccia
La Svizzera è la terra delle salsicce. Sul cervelat esiste addirittura un libro.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
2642 pagine e tutte sul pane
«Modernist Bread» è disponibile ora anche in tedesco e francese. È un lavoro di proporzioni impressionanti in cui nessuna domanda resta senza risposta
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
I migliori ristoranti per gli amanti della neve
Chi ha detto che durante le giornate sulle piste i pasti devono servire solo a darci energia sufficiente per continuare? Oggi vi presentiamo i miglior
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
Dieci chef di fama mondiale in Engadina
È uno degli eventi gastronomici più conosciuti dell’arco alpino e quest’anno saranno presentate prelibatezze da Thailandia, India, Danimarca e Sudamerica.
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
I migliori foodblog svizzeri
Internet è una vera e propria miniera d’oro anche per i buongustai. Oggi vi presentiamo cinque dei migliori blog gastronomici svizzeri.
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
La bibbia della cucina autentica
Grazie alla guida ai ristoranti e agli acquisti «Aufgegabelt», i buongustai possono scoprire tutti quei posticini che offrono piatti deliziosi senza mettere a rischio le finanze.
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
Felicità culinaria da gustare col cucchiaio
Le minestre fatte in casa sono pasti sostanziosi che scaldano la pancia e il cuore. Ecco le nostre ricette top per le giornate fredde.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile