Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYL’estate in una ciotola

28.06.19 - 08:09
Melone Cavaillon e insalata cappuccio oppure pomodori e frutto della passione: oggi vi presentiamo le accoppiate da sogno per le insalate
L’estate in una ciotola
Melone Cavaillon e insalata cappuccio oppure pomodori e frutto della passione: oggi vi presentiamo le accoppiate da sogno per le insalate

Quando il sole splende e il termometro raggiunge temperature soffocanti, anche l’appetito ne risente. Invece di cotoletta e patatine o spaghetti alla carbonara, preferiamo piatti più rinfrescanti e leggeri. Le fantasiose insalate estive sono la risposta perfetta. Una normalissima insalata cappuccio a cui aggiungere un paio di fette di melone Cavaillon a cubetti diventa subito un antipasto fresco e fruttato. Ancora meglio se si aggiunge qualche albicocca a pezzetti che grazie al suo colore arancione splendente è anche molto decorativa.


Anche i pomodori in estate raggiungono il massimo del gusto. È l’occasione perfetta per provare una ricetta per l’insalata di pomodori un po’ particolare. Ai tuoi pomodori preferiti (che siano cuori di bue o Berner Rose) aggiungi frutto della passione, peperoncino tagliato fine, prezzemolo liscio, olio d‘oliva, aceto balsamico bianco, sale e pepe. Un meraviglioso contrasto tra aspro, dolce e piccante! Cosa ne diresti invece di un’insalata greca? Cetrioli, peperoni, pomodori, cipolle, origano, olio d’oliva, succo di limone o aceto e, naturalmente, formaggio feta: un vero classico. Anche la combinazione di feta e anguria è davvero saporita. Il sapore fresco e succoso dell’anguria è il contrasto ideale per questo formaggio così salato.


Le insalate non devono per forza essere vegetariane. Le insalate con pollo (cfr. ricetta) o manzo, ad esempio alla tailandese con peperoncino, limetta e coriandolo, hanno un sapore eccellente. A proposito di cucina tailandese: conosci il Som tam? È una squisita insalata piccante di papaya verde, fagiolini, pomodori, peperoncino, zucchero di palma, salsa di pesce, succo di limetta e noci tostate. Se invece preferisci una variante più mediterranea, allora un’insalata di frutti di mare è perfetta. Ai frutti di mare (seppie, gamberetti, cozze…) aggiungi olio d’oliva, succo di limone, sedano da costa, alcune piccole olive e uno spicchio d‘aglio. Un po‘ di scorza di limone grattugiata rende questa insalata ancora più rinfrescante e, naturalmente, anche le erbe aromatiche fresche sono sempre una fantastica aggiunta.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.