CUCINARE CON FOOBY
01.03.19 - 00:000

Il frutto che tutto può

Il sapore fruttato e aspro della melagrana è uno dei segreti della cucina orientale. Con essa è tuttavia possibile arricchire anche müesli o arrosti

 

I semi color rubino della melagrana non hanno solo un aspetto meraviglioso ma anche un sapore fantastico. Dolci e succosi, un po’ asprigni e molto rinfrescanti, sono perfetti tanto per i dessert quanto per i piatti più saporiti. Nella cucina di tutti i giorni, puoi utilizzarli come ingredienti per il müesli, per fare da contrasto al sapore dolce di un dessert al cioccolato o per dare un tocco extra a un'insalata con menta e couscous.

Anche un arrosto o un piatto di formaggi beneficiano dell'accostamento con i semi di melagrana. Se aggiunti a un piatto di meze con babaganoush (salsa di melanzane con tahina) o muhammara (pasta ai peperoni e noci), i semi di melagrana danno un accento decorativo e delicato. E che ne dite di una spruzzata di succo di melagrana nel prosecco? L'aperitivo ideale, e non solo per i piatti orientali.

Anche la melassa di melagrana, ottenuta dal succo dei frutti ancora acerbi, è un ingrediente importante nella cucina tradizionale libanese. Se volete preparare l'insalata tipica del Libano, il fattoush, per la salsa occorre combinare olio d'oliva, succo di limone e sommacco con un paio di spruzzate di questa melassa fruttata e asprigna.

Quest’ultima è irrinunciabile in numerosi piatti a base di pomodori, melanzane o lenticchie e, se unita ad aglio e coriandolo, rende anche il petto di pollo arrosto un piatto indimenticabile. Il luogo d’origine preciso della melagrana resta un mistero ma probabilmente si tratta di Vicino o Medio Oriente.

In ogni caso questo frutto è da lungo tempo radicato nella nostra storia, è menzionato nella Bibbia e per molte culture è un simbolo di potere, giovinezza e bellezza. Al giorno d'oggi gli spinosi alberi di melograno crescono soprattutto nell'area mediterranea: i fiori rossi e a forma di campana necessitano di sufficiente calore per trasformarsi in frutti.

Ricetta: Torta di melagrana

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

TOP NEWS Cucinare con Fooby
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile