Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYIl segreto della squisita torta di noci di Ivo Adam

09.11.18 - 00:00
In quanto membro della community di Fooby, il nostro super chef non disdegna di dare un tocco moderno e personale a questo grande classico grazie a fior di sale, pepe e pinoli.
Il segreto della squisita torta di noci di Ivo Adam
In quanto membro della community di Fooby, il nostro super chef non disdegna di dare un tocco moderno e personale a questo grande classico grazie a fior di sale, pepe e pinoli.

Come si può dare un tocco di modernità ad una specialità come la torta di noci engadinese senza alterarne troppo le caratteristiche? Ivo Adam si è posto questa spinosa questione e, dopo una visita presso la panetteria Giacometti nel paesino grigionese di Lavin in cerca di ispirazione, ha trovato una risposta sorprendente. La sua conclusione? I dettagli fanno la differenza.

L’ingrediente determinante della ricetta del famoso chef e apprendista pasticcere è il fior di sale che aggiunge direttamente al ripieno. Si armonizza alla perfezione con il caramello e crea uno squisito contrasto tra dolce e salato. Grazie al pepe della Giamaica, Ivo aggiunge una nota piccante e vivificante alla sua torta di noci. Si assicura che il gusto del pepe sia percepibile ma non troppo dominante. Last but not least, Ivo unisce anche i pinoli al ripieno. Arrostisce brevemente i pinoli insieme alle noci in modo che sviluppino completamente il loro aroma.

Idealmente, al posto dei normali pinoli Ivo avrebbe preferito utilizzare i gherigli del Pino Cembro tipico dei Grigioni ma questo albero è considerato specie protetta. Questo piccolo compromesso non altera fortunatamente nulla per quanto riguarda il sapore innovativo di questa variante della ricetta. La torta di noci à la Ivo Adam non ha tuttavia solo un sapore squisito ma le fette hanno anche un aspetto meraviglioso. Il fatto che la sua creazione abbia sorpreso favorevolmente anche l’acclamato pasticcere Arthur della panetteria Giacometti, rappresenta il coronamento del successo di Ivo.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.