Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYLa pentola delle meraviglie

12.10.18 - 00:00
L’autunno è tempo di stufati: «Stunggis» nidvaldese, «Papet» vodese e compagnia non riempiono solo la pancia ma riscaldano anche l’anima.
La pentola delle meraviglie
L’autunno è tempo di stufati: «Stunggis» nidvaldese, «Papet» vodese e compagnia non riempiono solo la pancia ma riscaldano anche l’anima.

Per i nostri antenati il cibo doveva essere per prima cosa nutriente e composto da ingredienti facili da ottenere. Ecco perché numerosi piatti della tradizione svizzera si basano su ingredienti semplici che, abbinati tra loro, danno vita a piatti eccezionalmente saporiti. L’esempio migliore è lo «Stunggis» nidvaldese. Questo stufato composto da carne di maiale, varie radici, cipolle, brodo e patate è legato a filo doppio alla cucina nidvaldese e ancora oggi si trova sui menu di moltissimi ristoranti. La parola «Stunggis» in effetti significa «purea densa». E a ragion veduta: ai contadini che rientravano a casa dopo una lunga giornata di lavoro nei campi, lo Stunggis infornato la mattina presto ricordava una purea.

Gli argoviesi preferiscono invece lo «Schnitz und drunder», un gustoso mix di speck, patate e frutta secca che prende il suo aroma caratteristico grazie a un pizzico di zucchero caramellato. La vera star degli stufati della Svizzera romanda è invece il «Papet vaudois». Per questa specialità, inserita anche nella lista dei beni culturali del Canton Vaud, occorre stufare porri e patate nel vino bianco della regione a fiamma bassa. Aggiungere un tocco di panna e servire con il famosissimo saucisson vaudois che va unito alle verdure nel corso dell’ultima mezz’ora di cottura.

Anche le lenticchie costituiscono una base perfetta per gli stufati. Dopo la seconda guerra mondiale sono sparite dalle nostre tavole per essere classificate come «cibo per l'esercito». Da qualche anno tuttavia stanno tornando alla ribalta. Da noi la regione di coltivazione principale è la Svizzera romanda e le lenticchie verdi sono le più apprezzate. Le lenticchie verdi conservano tutto il loro sapore se dopo la cottura sono ancora leggermente sode e si accompagnano perfettamente a salsicce, carne di manzo stufata o, per i vegetariani, castagne.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.