Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYIl tubero miracoloso tra le patate

01.03.18 - 14:39
Che si tratti di rösti o di patate al vapore - con le blu di San Gallo ogni piatto è un successo
Il tubero miracoloso tra le patate
Che si tratti di rösti o di patate al vapore - con le blu di San Gallo ogni piatto è un successo

Le patate provengono dalle Ande del Sudamerica e sono da tempo un alimento di base importante e delizioso. Al mondo vi sono più di 5000 tipi di patate con molte variazioni nell’aspetto, nel gusto e nelle proprietà di cottura. C’è però una varietà che si distingue dalle altre: la patata blu di San Gallo.

Il colore nel piatto
A dispetto del nome, la polpa di questa patata è piuttosto di colore viola. Al contrario di altre varietà, la Blu di San Gallo conserva il suo colore anche dopo la cottura.

Una specie protetta
La patata blu di San Gallo appartiene alle specie protette da Pro Specie Rara. Questa fondazione si occupa di conservare le proprietà genetiche e morfologiche delle varietà di patate degne di protezione.

Aromi differenti
Il gusto delle Blu di San Gallo può variare di molto a seconda del metodo di cottura: dal carciofo cotto al sapore intenso di castagne. Quest’ultimo si ottiene arrostendole o cuocendole nel caldo secco. L’aroma di carciofi si sprigiona invece con la bollitura. Una volta cotta si lascia sbucciare facilmente; la sua consistenza è farinosa. Fatta arrosto è piacevole da mordere e resta morbida all’interno.

La patata dai mille usi
La patata blu ha molti talenti, infatti è perfetta in ogni piatto: dalla zuppa alle patate con la buccia fino al purè. Per le patate con la buccia è preferibile però cuocerle al vapore siccome non tengono molto la cottura.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.