Cerca e trova immobili

SIRIADuma, incominciata la deportazione dei miliziani

09.04.18 - 14:59
Ventisei pullman hanno trasportato più di duemila persone
Keystone
Duma, incominciata la deportazione dei miliziani
Ventisei pullman hanno trasportato più di duemila persone

DAMASCO - È cominciata oggi la deportazione dei miliziani siriani asserragliati a Duma, a est di Damasco, verso il nord della Siria, assieme ai loro familiari. L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) afferma che stamani 26 pullman hanno trasportato più di 2'000 persone tra miliziani e loro parenti da Duma ai confini della Ghuta, l'area vicino Damasco.

Superati i controllo di sicurezza, prosegue l'Ondus, il convoglio di pullman proseguirà il viaggio verso il nord della Siria, nel distretto di Jarablus, in un'area controllata dalla Turchia e vicina al confine turco, come previsto dall'accordo tra miliziani e Russia raggiunto ieri.

Nel frattempo, Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin hanno discusso stamani in una telefonata della situazione in Siria. Nel colloquio, il presidente turco ha espresso preoccupazione al suo omologo russo per il sospetto attacco chimico del regime di Assad contro Duma. Lo riferiscono fonti della presidenza di Ankara, secondo cui Erdogan ha sottolineato l'importanza di proteggere i civili.

La Turchia aveva già parlato di un «forte sospetto» di una responsabilità di Damasco per l'accaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE