Cerca e trova immobili

RIVA SAN VITALEDon Juan al Teatro Unione

17.01.12 - 06:55
None
Don Juan al Teatro Unione

RIVA SAN VITALE - Sabato 21 gennaio 2012, l’Osteria Teatro Unione di Riva San Vitale, in collaborazione con Associazione Vibrisse di Riva San Vitale, presenterà lo spettacolo «Don Juan, ovvero l’anima dell’uomo» della Markus Zohner Theater Compagnie, con Adele Raes, Markus Zohner e David Matthäus Zurbuchen.

L’Associazione Vibrisse è stata costituita recentemente da un piccolo gruppo di persone per proseguire, con una forma giuridica più precisa, un percorso già avviato. Infatti, nel passato erano stati realizzati, nell’ambito della musica e del teatro, dei progetti artistici, organizzati degli eventi e prodotto un CD musicale di qualità (gruppo jazz-fusion Final Step). L’Associazione si sta attivando in questi giorni con alcune proposte di teatro e di musica, che verranno presentate nel nuovo anno. In linea con i propri scopi, l’associazione cercherà, con le attività proposte, di valorizzare persone che lavorano con passione e in modo indipendente, di proporre eventi culturali di buona qualità e, non da ultimo, sostenere organizzazioni che si occupano dei giovani in difficoltà in Ticino.

Per questo è stata avviata una collaborazione puntuale con l’Osteria Teatro Unione, con cui si era già operato in precedenza; il locale dispone di spazi e di un palco bellissimi, unici in tutto il Mendrisiotto.
Come prima occasione siamo riusciti ad organizzare per sabato 21 gennaio 2012 lo spettacolo “Don Juan, ovvero l’anima dell’uomo”, della Markus Zohner Theater Compagnie, uno spettacolo molto bello, che ha esordito l’11 novembre 2011 a Lugano. La compagnia è molto conosciuta e sarà un onore poter ospitare questo evento.

Lo spettacolo si integra in un unico evento, con una squisita cena a tema, preparata con la solita maestria dal team di cucina dell'Osteria Teatro Unione, capitanato dal cuoco Daniel Morell.
Inizio dell'evento: ore 19.00

È gradita la riservazione, telefonando allo 091 648 23 53.

Sempre seguendo lo spirito degli scopi per cui è nata l’Associazione, la serata permetterà anche di far conoscere maggiormente e raccogliere fondi per i progetti dell’Équipe ADOC della Fondazione Amilcare, un’organizzazione non profit che si occupa della promozione e della tutela dei diritti fondamentali di bambini ed adolescenti.

L’evento è sostenuto da:
Banca Raiffeisen Riva San Vitale,
Comune di Riva San Vitale,
Chicco d’Oro Balerna

L'evento

interpreti: ADELE RAES, MARKUS ZOHNER,
DAVID MATTHÄUS ZURBUCHEN

concetto e regia: MARKUS ZOHNER

costumi: CATERINA FOLETTI

scenografia: JACOB NASSÌ, ELVIS VAN DER MEYDEN

disegno luci: CHRISTOPH SIEGENTHALER

testo: ZOHNER, TRATTO DA MOLIÈRE, LORD BYRON, COMPAGNIA

revisione testi: RACHELE FACCHINETTI, VITTORE NASON

fotografia e video: FIZZO PHOTO BOOK FILM

diritti d’autore: SOCIETE SUISSE DES AUTEURS

Con l’aiuto di: REPUBBLICA E CANTONE TICINO CITTÀ DI LUGANO, ERNST GÖHNER STIFTUNG, SCHWEIZERISCHE INTERPRETEN STIFTUNG MARKUS ZOHNER THEATER COMPAGNIE
Via Lambertenghi 9
CH - 6900 Lugano

www.zohnertheater.ch, e-mail: markus@zohnertheater.ch
Telefono: +41 / (0)91 / 921 46 36
GSM International: +41 / (0)79 / 62 023 62
Facebook: ztheater
Twitter: markuszohner

Adele Raes
Di origini belghe, nata nel 1989 sul Lago Maggiore da madre musicista e padre fisico, si interessa fin da piccolissima al teatro. Durante l’infanzia e l’adolescenza studia musica e danza e, dal 2006 al 2008, accanto agli studi di Liceo Scientifco, frequenta la Scuola di Teatro Studio di Alessandro Marchetti e Luisella Sala. Si diploma presso la Scuola Teatro Dimitri e dal 2011 è membro della Markus Zohner Theater Compagnie.

Markus Zohner
Attore e regista teatrale, scrittore e fotografo. Con la compagnia da lui fondata, la “Markus Zohner Theater Compagnie”, è ospite di teatri e festival in tutto il mondo.

Gli spettacoli del suo gruppo teatrale sono stati insigniti più volte di premi internazionali di pubblico e di critica.
Markus Zohner ha sviluppato una tecnica personale sulla creazione teatrale e tiene masterclass per professionisti di teatro in tutto il mondo. Il suo lavoro quale pedagogo di teatro, che si basa e concentra sullo sviluppo della creatività dell’attore, è riconosciuto internazionalmente. È docente e regista presso innumerevoli teatri in Europa, Russia, Asia Centrale, USA e Sudamerica. Markus Zohner vive a Lugano, Svizzera.

Nel 2009 attraversa l’Europa a piedi, camminando da Venezia a San Pietroburgo. Nel 2010 esce il racconto di quest’avventura indimenticabile: «Alla riscoperta dell’antica Via dell’Ambra», edito da FIZZO Photo Book Film, Lugano. Nel 2011, per la sua impresa riceve la «Medaglia d’Onore» della Città di Sopron in Ungheria.

David Matthäus Zurbuchen
Attore, regista e docente di teatro. Ha lavorato in quasi tutti paesi europei fino alla Russia e all’Ucraina, nel Medio Oriente in Libano, Siria, Israele, Palestina, Giordania, poi in Giappone, in Canada e in diversi paesi del Centro- e del Sudamerica. Nel Teatro Paravento di Locarno, del quale è cofondatore, ha lavorato dalla sua fondazione fino all’anno scorso come attore e dirigente. Recentemente ha realizzato la regia dell’opera barocca “Monsieur di Porsugnacco” nello Schlosstheater Sans-Souci a Potsdam in Germania e impartito delle Master Class di Commedia dell’ Arte presso la “Universität der Künste” a Berlino. Ha pure partecipato a Seminari internazionali con l’incarico di relatore. In veste di attore ha preso parte a produzioni cinematografiche. Durante gli ultimi trent’anni ha organizzato numerosi eventi culturali in Svizzera e all’estero.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE