Cerca e trova immobili

STATI UNITILed Zeppelin, arriva la denuncia per plagio

09.06.14 - 18:00
Gli Spirit, loro ex gruppo di supporto, ha davvero citato in giudizio la band per "Stairway to heaven"
facebook.com/ledzeppelin
Led Zeppelin, arriva la denuncia per plagio
Gli Spirit, loro ex gruppo di supporto, ha davvero citato in giudizio la band per "Stairway to heaven"

NEW YORK – Dalle voci alle vie di fatto. A 43 anni dalla pubblicazione di  “Stairway to heaven”,  una delle più famose canzoni nella storia della musica rock, i Led Zeppelin sono stati denunciati per plagio dagli Spirit, loro vecchio gruppo di supporto. Questi ultimi, infatti, sostengono che la band di Robert Plant e Jimmy Page abbia copiato la loro “Taurus” per comporre “Stairway to heaven”.

Secondo il sito Business Insider, la citazione in giudizio utilizza i font tipografici usati per “Led Zeppelin IV”, il disco che conteneva la canzone incriminata, ed ha un titolo più che eloquente: “La falsificazione della storia del rock n' roll”. “Nessuno lo conosceva in quel momento – si legge nella denuncia - ma il 17enne Randy (California, leader degli Spirit, ndr) aveva creato quello che sarebbe diventato il riff di chitarra più famoso nella storia della musica. Jimmy Page ha usato il theremin ed altri effetti che hanno dato al brano il suo distintivo dei Led Zeppelin, ma quel tipo di effetti erano gli stessi che usava Randy nel corso del suo tour. Ogni osservatore ragionevole se compara ‘Taurus’ e ‘Stairway to heaven’ deve concludere che porzioni significative del brano sono praticamente identiche. E' innegabile che i Led Zeppelin siano una delle band più importanti della storia ed il loro talento è senza limiti, ma questa non è certo la prima volta in cui vengono accusati di aver preso da altri pezzi per alcune delle loro canzoni più famose”.

Alla frase finale viene allegata una lista di 17 canzoni dei Led Zeppelin che, a parere degli Spirit, sarebbero frutto di plagio: tra queste, capolavori come “Whole lotta love”, “Dazed and confused” e “Since I’ve been loving you”. Gli Spirit, dunque, hanno dichiarato una vera e propria guerra ai Led Zeppelin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE