Cerca e trova immobili

ITALIAMorto Franco Ceccarelli, fece parte dell'Equipe 84

21.12.12 - 17:05
Fu anche autore di musiche per cinema e teatro, e padre dell'attrice Sandra
Foto Wikipedia
Morto Franco Ceccarelli, fece parte dell'Equipe 84
Fu anche autore di musiche per cinema e teatro, e padre dell'attrice Sandra

MODENA - È morto nelle prime ore di oggi a 70 anni il musicista e produttore Franco Ceccarelli, tra i fondatori dell'Equipe 84. Tra gli anni '60 e '70 con Maurizio Vandelli, Alfio Cantarella e Victor Sogliani segnò un'epoca nella musica italiana. Lascia la figlia Sandra, attrice. A dare notizia della scomparsa è stato il Comune di Modena.

"Ci resta la sua musica - commenta il sindaco Giorgio Pighi - che ha continuato a suonare fino all'ultimo portando sempre freschezza e gioia di vivere in giro per l'Italia e oltre confine, senza mai perdere il legame con la sua Modena".

 

Ceccarelli, dopo lo scioglimento della band simbolo del beat e la partenza del suo leader Maurizio Vandelli, a metà anni '80 aveva proseguito il percorso con Sogliani e Cantarella, altri due componenti storici. La formazione aveva poi vissuto del contributo di altri musicisti nel decennio successivo. Il chitarrista era stato autore di musiche anche per teatro e cinema, aveva prodotto due dischi di Pierangelo Bertoli e nel '96 aveva pubblicato il libro 'Io ho in mente te. Storia dell'Equipe 84'.

 

"Le sue canzoni con l'Equipe 84 - ricorda l'assessore comunale alla Cultura di Modena, Roberto Alperoli - hanno cambiato il volto di questa città con leggerezza, hanno accompagnato e favorito trasformazioni sociali, attraversato generazioni. La sua e quella dei suoi compagni di viaggio è stata una rivoluzione dolce, non violenta, e proprio per questo efficace. L'impegno nostro, anche per lui, sarà continuare ad aiutare i giovani ad esprimersi anche con la musica, con libertà e fantasia, determinazione e allegria".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE