Cerca e trova immobili

MUSICABeady Eye: l'atteso riscatto dell'ex Oasis Liam Gallagher

28.09.11 - 08:33
Liam Gallagher racconta la sua (nuova) band, i Beady Eye
None
Beady Eye: l'atteso riscatto dell'ex Oasis Liam Gallagher
Liam Gallagher racconta la sua (nuova) band, i Beady Eye

I Beady Eye nascono dalle ceneri degli Oasis nel momento in cui, agli sgoccioli del tour 2009, tra i due fratelli Gallagher, Liam (voce) e Noel (chitarra), deflagra l’ennesimo furioso litigio, culminato con la distruzione di due chitarre, l’annullamento delle ultime tre esibizioni (Parigi, Costanza, Milano) e l’inevitabile scioglimento del gruppo.

La migliore critica si sviluppa priva di preconcetti, evitando termini di confronto e retorici paragoni. Eppure, anche la stampa  più prestigiosa non ha potuto fare a meno di infierire sull’album d’esordio dei Beady Eye, “Different Gear, Still Speeding” (Dangerbird Records), pubblicato lo scorso 25 febbraio, all’interno del quale milita l’ultima line-up degli Oasis, con l’eccezione di colui che veniva definito, a torto o ragione, il mentore della band, Noel Gallagher.
 
“Different Gear, Still Speeding”, invece, è il riscatto di Liam, la rivendicazione di un fratello minore vissuto ininterrottamente nell’ombra, nonostante il ruolo di frontman gli sia sempre stato cucito addosso: tredici tracce in cui la rediviva commistione tra garage e glam rock si scaglia prepotentemente oltre i confini del tempo.

Liam, “Different Gear, Still Speeding” è un vero e proprio disco d’esordio ricco di entusiasmo… Che ne pensi di questa mia affermazione?
"Credo dipenda dal fatto che non abbiamo subìto alcuna pressione esterna. Volevamo un album indirizzato completamente al rock’n’roll ed è quello che abbiamo realizzato".

Quando avete iniziato a scrivere le prime canzoni?
"All’inizio del 2009, quando gli Oasis esistevano ancora… Noel, però, si è sempre rifiutato di ascoltarle…"

“Bring The Light”, la sesta traccia, è rock’n’roll primordiale
"Sì, hai ragione. Volevamo riportare in vita una musica basilare, quella di Little Richard e di Jerry Lee Lewis… "

Ho sentito che siete alle prese con il secondo album... È vero?
"Sì, credo che entreremo in studio all’inizio del 2012 per registrare le prime demo".
 
Puoi anticipare qualche dettaglio?
"Il termine “rock’n’roll” è sufficiente?"

Hai ascoltato il disco di Noel (“Noel Gallagher’s High Flying Birds”, 14 ottobre 2011)?
"Sì, l’ho ascoltato… Credo che abbia registrato un disco per uomini di mezza età… Io, al contrario, vivrò di rock’n’roll fino al giorno della mia morte…"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE