Cerca e trova immobili

CANADAWatch Dogs: la guerra degli hacker è qui

05.06.14 - 07:00
Arriva il nuovo free-roming targato Ubisoft, uno dei titoli più attesi dell’anno
watchdogs.ubi.com
Watch Dogs: la guerra degli hacker è qui
Arriva il nuovo free-roming targato Ubisoft, uno dei titoli più attesi dell’anno

MONTREAL - Pensate a futuro prossimo e a un mondo iperconnesso. Pensate a una città, Chicago, una moderna metropoli dove però ogni cosa è collegata e controllata da un'unica, onnisciente tecnologia, il ctOS, un sistema centralizzato che gestisce ogni elemento che fa parte della rete urbana. Ogni telecamera, ogni sistema di sicurezza, ogni struttura, perfino ogni semaforo. E al cui interno, soprattutto, sono memorizzate le informazioni su ogni singola persona.

Fantasia? Sicuramente, ma lo spunto da cui parte Watch Dogs, ultima fatica targata Ubisoft e tra i giochi più attesi dell'anno, è intrigante proprio perché ipotizza un futuro inquietante ma anche legato alla nostra attualità. Un futuro in cui un ribelle non può che essere un hacker: si chiama Aiden Pearce, veste panni logori, maschera il suo viso con un cappellino da baseball e una bandana e fa parte del collettivo di rivoluzionari informatici del DedSec.

Aiden è un idealista, un dissidente, ma è soprattutto mosso da un sentimento crudo e violento: la sete di vendetta, per una tragedia famigliare che ha alimentato in lui anche un profondo senso di colpa. Watch Dogs in questo senso è un gioco estremamente complesso, che mescola action e una struttura narrativa da pellicola hollywoodiana e che lascia il giocatore totalmente libero, all'interno di una mappa gigantesca.

Chicago è un'immensa urbe digitalizzata, all'interno della quale Aiden si muove come un’ombra e che può anche manipolare (più o meno) a suo piacimento. Ed è senza dubbio questo l'aspetto più originale e avvincente di Watch Dogs: non che Aiden sia un pacifista, ma più che riversare piogge di piombo sui nemici, attraverso il suo smartphone tuttofare ha la possibilità di hackerare il sistema di controllo della metropoli, così da sfruttarla come alleato per raggiungere i propri obiettivi. Il tutto spinto graficamente dal motore next gen che anima una città popolata e in costante movimento, e in cui si alternano il giorno e la notte, sole e pioggia copiosa, in un tripudio di magnifici scorci. Degni di uno dei titoli must-have dell’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE