Cerca e trova immobili

STATI UNITIJobs presenta iCloud e nuovi OS, suspense iPhone

04.06.11 - 19:40
None
Jobs presenta iCloud e nuovi OS, suspense iPhone

Con iCloud, il nuovo servizio della Apple che Steve Jobs presenterà lunedì a San Francisco, tutto sarà accessibile dappertutto: sul laptop, lo smartphone o l'iPad. E cioè testi, musica, foto e video, senza dover portarsi niente appresso. Ma, soprattutto senza l'angoscia di avere dimenticato una relazione di 50 pagine a casa, o di avere lasciato la chiavetta Usb in ufficio con le ultime fotografie del progetto.

Cresce l'attesa per le novità della casa di Cupertino, e tra queste ci potrebbe essere il nuovo iPhone, quello di quinta generazione. C'è chi ipotizza infatti che il nuovo smartphone verrà presentato alla fine del keynote di Jobs, con il suo famoso "one more thing", che cela fino all'ultimo la vera sorpresa. È sempre successo così al Moscone Center della città californiana, che ospiterà ancora una volta Jobs, per la sua terza uscita pubblica da quando è in pausa malattia.

Non lo esclude per esempio Philip Michaels, il direttore di Macworld, al quale sembra difficile presentare il nuovo iOS5 - il sistema operativo per iPad, iPod Touch e iPhone - senza rivelare l'oggetto del desiderio cui è destinato, con i suoi nuovi servizi twitter superintegrati e l'accesso agevolato a social network come Facebook, ovviamente attraverso la cloud. Cioè un ambizioso tentativo per arginare la concorrenza di Android di Google, che sta ottenendo ottimi risultati con gli smartphone che sfruttano il suo sistema operativo.

L'abbinamento nuovo Os nuovo iPhone si è verificato alle tre ultime Worldwide Developers Conferences (Wwdc), e non c'è ragione che sia diverso questa volta. Una sola differenza tuttavia potenzialmente c'è. se l'ipotesi verrà confermata, la Apple sarebbe riuscita questa volta a tenere segreto il nuovo telefonino, nonostante le consuete attese. L'anno scorso era andata male: un esemplare di quarta generazione era stato dimenticato in un bar della Silicon Valley, poche settimane prima dell'evento di giugno.

Oltre ad iCloud e l'IOS5, la Apple ha annunciato per lunedì il nuovo sistema operativo per pc e laptop, il Max Os X Lion, che dovrebbe avvicinare i computer Mac ad iPhone e iPad, con il nuovo sistema di icone (il Launchpad) e la possibilità di vedere le app, i programmini, in full screen, a tutto schermo.

La vera rivoluzione rimane però quella della nuvola, un settore in cui la Apple, avendo già raggiunto un'intesa con le major discografiche per fornire in streaming la musica ai clienti di iTunes (il negozio virtuale di dischi), sembra essere ormai qualche metro davanti ai suoi principali concorrenti, cioè i colossi Google, Amazon e Microsoft.

Fino ad oggi non era così. La casa di Cupertino non è infatti riuscita a scalfire il dominio di Gmail, Yahoo e Hotmail con la sua MobileMe, non è leader nella condivisione delle foto e dei filmati, e non lo è neppure nei servizi film e tv in streaming, controllati negli Usa da Netflix e Hulu.

L'asso nella manica della Apple sarà ancora una volta la semplicità d'uso, che le ha permesso di sedurre utenti pc e smartphone, oltrechè farla diventare leader mondiale nelle vendite di musica.

Secondo le indiscrezioni raccolte dalla stampa specializzata Usa, il nuovo servizio iCloud sarà inizialmente gratuito, per poi costare 25 dollari l'anno, una cifra cioè relativamente contenuta.

ATS

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE