Cerca e trova immobili

LUGANOIn ricordo di Mario Dondero

27.05.18 - 06:00
Arminio Sciolli e Jean Olaniszyn omaggeranno il grande fotoreporter scomparso nel 2015 e amico di Poestate
Armida Demarta
In ricordo di Mario Dondero
Arminio Sciolli e Jean Olaniszyn omaggeranno il grande fotoreporter scomparso nel 2015 e amico di Poestate

LUGANO - Sabato 2 giugno Poestate ospiterà un sentito omaggio a Mario Dondero, leggenda del fotoreportage a livello mondiale.

Se ne occuperanno Arminio Sciolli e Jean Olaniszyn, che hanno avuto modo di conoscere (e bene) e frequentare Dondero fino all'anno della morte, avvenuta nel 2015.

Olaniszyn in particolare ricorda il legame tra l'opera di Dondero e Poestate: «Nel 2006 le Edizioni ELR dirette dal sottoscritto hanno allestito la mostra di Mario Dondero: “La poesia nella fotografia”, curata da Fosco Valentini. Oltre alle letture di poesie di vari personaggi ritratti da Dondero (Moravia, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini e altri) il convegno è proseguito con una tavola rotonda dal titolo “poesia-giornalismo-media”, con Mario Dondero (fotoreporter), Antonio Bruni (giornalista, poeta, dirigente RAI Roma), Fabrizio Fazioli (giornalista RTSI), Claudio Moffa (direttore del “Master Enrico Mattei in vicino e medio Oriente”, Università di Teramo) e quale moderatore dell'incontro Marco Blaser (giornalista, ex-direttore della RTSI)».

Si prosegue l'anno successivo, nel 2007: «Sempre con le foto conservate nell’Archivio Mario Dondero gestito dalle Edizioni ELR e curato dal sottoscritto» prosegue Olaniszyn «è stata allestita al Cardiocentro di Lugano, quale evento collaterale di Poestate, la mostra curata da Antonio Ria: “Mario Dondero. Afghanistan. Negli ospedali di Emergency”. Nel 2008 la proficua collaborazione con Armida Demarta, direttrice e fondatrice di Poestate, ha permesso di creare il magico evento “Omaggio a Mario Dondero. Un’esistenza fuori dall’ordinario. Gli ottant’anni del più francese dei grandi fotografi italiani, grande amico del Cantone Ticino”, con una memorabile conferenza al Teatro Studio Foce di Lugano».

Questi sono solo alcuni degli omaggi che Olaniszyn e Sciolli hanno dedicato negli anni a Dondero in Canton Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE