Cerca e trova immobili

LOCARNOUn omaggio alle donne

04.08.15 - 19:57
La Ticino Film Commission ha coinvolto nel suo progetto novanta personalità al femminile del mondo dell’audiovisivo cantonale
Ti-Press/Carlo Reguzzi
Un omaggio alle donne
La Ticino Film Commission ha coinvolto nel suo progetto novanta personalità al femminile del mondo dell’audiovisivo cantonale

LOCARNO - La Ticino Film Commission – Southern Switzerland Film Commission Sagl – è il “braccio operativo” della Fondazione Ticino Film Commission, fondazione costituita il 15 aprile 2014 dai suoi quattro membri fondatori (AFAT – Associazione film e audiovisivi Ticino; GRSI – Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana; Ticino Turismo e Festival del film Locarno), grazie all’importante sostegno finanziario pubblico garantito in base alla politica economica regionale della Repubblica e Cantone Ticino. 

Tra i suoi obiettivi principali figurano la promozione del territorio cantonale – grazie e per il tramite di produzioni audiovisive – la presentazione e promozione di aziende, società e professionisti che operano in ambito audiovisivo nonché, indirettamente, anche l’incremento degli indotti economici derivanti dalla filiera dell’audiovisivo. 

L’attività principale della Ticino Film Commission consiste quindi nel sostegno alle produzioni audiovisive – fiction, documentari, cortometraggi e pubblicità - che scelgono di produrre sul territorio ticinese attraverso una serie di servizi che spaziano dalla ricerca delle locations alla concessione dei permessi vari tramite gli uffici comunali e cantonali, dalla presentazione di tutte le competenze e maestranze presenti sul territorio alla consulenza amministrativa e contrattuale nel rispetto delle leggi in vigore,  fino all’assistenza per tutto il periodo delle riprese. 

Lavori nel mondo della produzione audiovisiva ticinese? Sei una società che offre servizi utili alle produzioni cinematografiche? L'invito è di iscriversi nella Guida alla Produzione del Canton Ticino. Entrata in funzione lo scorso settembre, la Ticino Film Commission ha aperto in questi giorni le iscrizioni al primo dei suoi due database online – Guida alla Produzione e Guida alle Locations –, i due strumenti più utili per tutti i produttori e le società di produzione internazionali e nazionali potenzialmente interessati a scegliere il Ticino come location di realizzazione delle proprie opere audiovisive. Entrambe le guide, in costante aggiornamento, saranno pubblicate sul sito della TFC. 

La Guida alla Produzione presenta tutte le società di produzione, i produttori e i professionisti del settore, oltre ad un vasto elenco di società di servizi attive in Ticino. Le iscrizioni sono aperte a tutte le società dell’audiovisivo e a tutte le strutture o aziende di servizi interessate, che operano e risiedono giuridicamente in Ticino, e a tutti i professionisti del settore ticinesi. 

Ticino Film Commission al Festival del film Locarno - La Ticino Film Commission, in occasione della giornata di chiusura del programma degli Industry Days, propone un evento in onore dei professionisti del mondo dell’audiovisivo cantonale e rende omaggio a tutte le donne che vi lavorano. 

L’occasione è offerta dal programma degli Industry Days di lunedì 10 agosto che propone, tra i molti appuntamenti per gli addetti ai lavori, anche una tavola rotonda organizzata in collaborazione con FOCAL dal titolo: “Women in the Industry: Spotlight on Success Story”. 

Nelle scorse settimane la Film Commission ha chiesto alle Signore del mondo dell’audiovisivo cantonale di partecipare alla creazione di una giocosa photo gallery –  in cui ognuna delle protagoniste presenta un autoritratto o una propria immagine giocando con un nastro rosso – che si trasformerà nella scenografia dell’evento proposto dalla Film Commission al Lido di Ascona, nella serata del 10 agosto, dedicato ai produttori, ai registi e ai rappresentanti istituzionali internazionali ospiti degli Industry Days del Festival Film Locarno. 

Novanta le personalità  – assistenti di produzione, attrici, compositrici, coordinatrici o responsabili di programmi di formazione, costumiste, fotografe, montatrici, produttrici, programmatrici, registe, truccatrici, responsabili di programma e acquisizioni, scenografe, addette stampa – che hanno aderito all’iniziativa, tra le quali anche l’amata Giulia Fretta, che ci ha improvvisamente lasciati domenica, e che aveva aderito all’iniziativa con entusiasmo e con la sua solita generosità.  

Il 9 agosto la Ticino Film Commission ha invitato tutti i rappresentanti istituzionali e politici cantonali che l’hanno sostenuta e la sostengono nei suoi esordi ad incontrare i protagonisti del mondo dell’audiovisivo cantonale, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE