Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOPerché i gatti hanno paura dei cetrioli?

04.12.15 - 12:51
Sui social network spopolano video di felini spaventati da questi ortaggi: ecco la causa
Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?
Sui social network spopolano video di felini spaventati da questi ortaggi: ecco la causa

Molti clienti mi stanno facendo una strana domanda: ma è vero che i gatti sono spaventati certi ortaggi? Alla fine mi hanno spiegato che c’è un video virale che gira su vari social network, nel quale alcuni gatti saltano letteralmente dallo spavento non appena vedono… un cetriolo! Mi sono incuriosito ed ho visto il video in questione prestandogli davvero grande attenzione.

Ebbene, chiariamo subito una cosa: i gatti non hanno affatto paura dei cetrioli… Nel video, mentre i poveri gatti mangiano (e sono quindi distratti), all’improvviso si girano e trovano alle loro spalle, più o meno, un oggetto allungato, nel caso del video un cetriolo. A questo punto, scambiandolo per qualcosa di pericoloso, molto probabilmente un rettile o giù di lì, saltano in aria e scappano. Ma non è il cetriolo in sé per sé a spaventarli!

Al posto del cetriolo provate a mettere qualsiasi oggetto che abbia più o meno la stessa forma, una banana ad esempio. Avrete lo stesso risultato: spavento e fuga. Semplicemente credono sia una minaccia, ed avendolo sott’occhio all’improvviso, non hanno modo di focalizzarlo in tempo rapido: il sistema neuro-vegetativo si attiva, e… zac! Salto di un metro e fuga per la salvezza!

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.