Cerca e trova immobili

MangiarSanoL’avena, cereale da record

15.07.18 - 10:29
Ha un alto contenuto di proteine ed esercita un’azione antinfiammatoria
L’avena, cereale da record
Ha un alto contenuto di proteine ed esercita un’azione antinfiammatoria

Un piccolo concentrato di salute, da consumare in tanti modi. È l’avena, un cereale che si caratterizza in primis per essere una fonte di carboidrati a legna digestione: riesce, cioè, a fornire una grande quantità di energia al nostro organismo in un periodo di tempo prolungato. Presentando, inoltre, un’alta quantità di fibre, l’avena aiuta a regolarizzare l’attività dell’intestino e, in generale, aiuta a digerire, oltre che a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

La presenza, inoltre, di alcune sostanze denominate avenantramidi permette all’avena di avere un’azione antinfiammatoria e antiossidante, trasformandola dunque in un vero e proprio cibo anti-cancro. L’avena, infine, vanta un primato tra i cereali: è infatti quello con il maggior carico di proteine. Alimento sicurissimo per chi soffre di celiachia, è sconsigliata unicamente a chi presenta un’insofferenza al nichel.

Come consumarla? I fiocchi d’avena possono essere mescolati nel latte a colazione oppure nello yogurt insieme a vari frutti. La farina d’avena, invece, può essere utilizzata per realizzare biscotti o pane, nonché per addensare delle zuppe o degli hamburger vegetali.

 (sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE