Cerca e trova immobili

MangiarSanoIl mistero delle carrube

02.03.18 - 14:00
Poco note e difficili da trovare, sono salutari non solo per i celiaci
Il mistero delle carrube
Poco note e difficili da trovare, sono salutari non solo per i celiaci

Le carrube non sono facili da trovare, ma se siete fortunati da imbattervi in loro al ristorante o al mercato, non lasciatevi scappare l’occasione e provateli. Sono dei semi duri, simili a fagioli, ed appartengono alla famiglia dei legumi, estremamente ricco di sostanze nutritive, pur avendo un apporto calorico non eccessivo: 250 calorie per 100 grammi di prodotto, con 23 grammi di fibre.

Tra i carboidrati spiccano gli zuccheri semplici come il saccarosio, il glucosio e li fruttosio, mentre ferro, calcio, zinco, rame e magnesio abbondano tra i sali minerali. A ciò vanno aggiunti polifenoli e tannini, che trasformano le carrube in piccoli concentrati di salute. È riconosciuta l’azione anti-tumorale di questi legumi, mentre l’indice glicemico basso li rende adatti al contrasto del diabete (anche se per alcuni autori le carrube possono contrastare l’azione dei farmaci usati in casa di ipercolesterolemia).

I tannini presenti hanno un effetto anti-diarrea e aiutano anche l’apparato digerente, risultando d’aiuto in caso di reflusso gastroesofageo e sindrome del colon irritabile. Le carrube non contengono glutine e dunque possono essere utilizzate per realizzare piatti per celiaci. Infine la farina di carrube ha un sapore simile al cacao e può sostituirlo nella preparazione di dolci e dessert.  

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE