Cerca e trova immobili

MangiarSanoBergamotto, a metà tra un limone e un'arancia

22.11.17 - 10:00
Bergamotto, a metà tra un limone e un'arancia

A metà tra un limone e un'arancia, a novembre troviamo anche un altro frutto molto importante per la nostra salute: il bergamotto, un agrume dalla buccia dal colore giallo che, pare, sia nato in Calabria. Questo frutto non ha un sapore particolarmente buono, dal momento che è amaro ed aspro: ma è una autentica bomba di vitamine.

Il bergamotto, infatti, è ricchissimo di vitamina A, C e del gruppo B, oltre ad essere una sorgente inesauribile di flavonoidi, polifenoli e tante altre sostanze antiossidanti: secondo un recente studio, un consumo adeguato di bergamotto ridurrebbe di oltre il 20% i rischi di andare incontro a una patologia cardiovascolare.

Inoltre il succo di bergamotto ha forti proprietà energizzanti e tonificanti: riesce a combattere in maniera decisiva il colesterolo. Per adesso il modo più indicato di consumare il bergamotto è farne una spremuta, oppure da consumare in spicchi da mettere nel tè. Alcune persone utilizzano questo agrume come canditi per i dolci, chi invece è interessato ai suoi grandi effetti benefici, ma proprio non riesce a sopportarne il sapore, può avvalersi dell'olio essenziale estratto dal bergamotto: un autentico toccasana.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE