Cerca e trova immobili

MangiarSanoOlio d'oliva, il segreto della dieta mediterranea

23.06.17 - 10:00
Olio d'oliva, il segreto della dieta mediterranea

L'olio d'oliva è un grande must della dieta mediterranea. Un alimento buono e sano che ogni giorno arrichisce la maggior parte dei nostri alimenti; eppure, intorno all'olio d'oliva, ruota ancora una certa disinformazione. Secondo un recente studio, infatti, molte persone sono convinte che l'olio d'oliva possa in qualche modo aumentare il livello di colesterolo nel sangue.

Nulla di più sbagliato: l'olio d'oliva è l'unico olio che dovrebbe essere utilizzato, dal momento che riesce non solo a mantenere in equilibrio i livelli di colesterolo nel sangue, ma ci aiuta addirittura a dimagrire. Il suo consumo, infatti, solitamente comporta una riduzione dell'appetito: pensate che l'olio ha proprietà più sazianti del burro e persino del lardo.

Un recente studio, infatti, ha posto l'accento su come l'olio influisca sugli ormoni della sazietà, soprattutto sulla serotonina. Inoltre, l'olio d'oliva, grazie ai suoi polifenoli ha importanti effetti antinfiammatori e antiossidanti: insomma, l'olio d'oliva è un alimento sano, tentare di sostituirlo con butto o altri tipi di olii, non è affatto consigliabile.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE