Cerca e trova immobili

LUGANOL'industria ticinese rilancia sulla formazione scientifica

31.10.18 - 09:00
Il Campus Formativo Industriale: una piattaforma in grado di sostenere persone e imprese nella rincorsa allo sviluppo tecnologico
L'industria ticinese rilancia sulla formazione scientifica
Il Campus Formativo Industriale: una piattaforma in grado di sostenere persone e imprese nella rincorsa allo sviluppo tecnologico

LUGANO - Per restare al passo delle tecnologie, un'impresa ha bisogno di personale sempre più aggiornato. Il settore industriale è infatti alle prese con l’automazione e la digitalizzazione in tutti i processi e i prodotti.

In questa situazione, i problemi a cui si deve fare fronte tramite la formazione sono di due ordini: come preparare la forza lavoro, in modo che si affacci al mercato dotata delle competenze necessarie ai nuovi ruoli e compiti nella produzione; ma anche, a più breve termine: come “traghettare” l’attuale forza lavoro verso queste nuove realtà.

Per la Svizzera italiana, a questo fabbisogno forniscono una concreta risposta le Associazioni di settore. AITI e Ameti, già congiunte in un progetto formativo congiunto dal 2016, si sono ora unite alla Swissmem Academy di Winterthur creando, nel mese di luglio del 2018, il Campus Formativo Industriale.

La nuova organizzazione si propone di diventare un punto di riferimento per la formazione continua nel settore industriale, e di farlo in tempi molto rapidi.

La collaborazione con Swissmem Academy consente di poter offrire già da oggi, anche in Svizzera italiana, know-how e tecnologie d’avanguardia anche nei processi formativi, dato che il Campus Formativo Industriale opera già da subito avvalendosi della piattaforma digitale sviluppata di recente, con importanti investimenti, da Swissmem Academy. Questo permetterà di agevolare il raggiungimento degli obiettivi già chiaramente definiti: snellire i processi e rendere la formazione accessibile, efficace, flessibile e facilmente fruibile.

Il piano d’azione è serrato: già nel novembre 2018 partono i primi corsi orientati allo sviluppo delle soft skills di particolari ruoli professionali dell’industria, mentre dal primo gennaio 2019 tutti i corsi tecnici attualmente offerti dalle unità formative delle due associazioni (Fondazione Terzo Millennio e Centro di Formazione Ameti), verranno riuniti nella nuova piattaforma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE