Cerca e trova immobili

TICINOIl miglior investimento? «È la nostra gente»

20.03.18 - 06:00
Aziende "sui banchi" per formare il proprio personale: una cinquantina le imprese locali seguite dalla Scuola Club di Migros Ticino
Fotolia
Il miglior investimento? «È la nostra gente»
Aziende "sui banchi" per formare il proprio personale: una cinquantina le imprese locali seguite dalla Scuola Club di Migros Ticino

LUGANO - Imparare, approfondire; aggiornarsi, migliorare se stessi. Sbagliato credere sia solo un fatto privato, una decisione che si prende in solitudine. A volte, la forza sta anzi nel gruppo; e apprendere è una questione d'insieme. Magari di chi sta fianco a fianco ogni giorno, sul posto di lavoro. Un'opportunità che ora le aziende non vogliono lasciarsi sfuggire, sempre più propense anche in Ticino a scommettere sulla crescita del loro personale.

Un accompagnamento "passo per passo" - Una cinquantina le imprese locali attualmente seguite dalla Scuola Club di Migros Ticino, in un percorso personalizzato che consolida un rapporto di fiducia instaurato fin da prima che i dipendenti arrivino "in aula": «Accompagniamo le aziende passo per passo - spiega la responsabile Mirella Rathlef - Dall’analisi del fabbisogno formativo, la progettazione e la pianificazione fino al monitoraggio, la valutazione e il report finale, garantendo anche la gestione amministrativa dei corsi».

Quando le lingue fanno il business - Lingue, soprattutto; information technology, benessere in azienda, management. «Le lingue restano in testa agli interessi e alla domanda», riconosce Mirella Rathlef, spiegando come un insegnamento universale venga declinato sulle esigenze del business.  «Oltre ai corsi standard offriamo corsi business che permettono di sviluppare le competenze giuste per interagire il più rapidamente possibile nei contesti lavorativi di lingua inglese, francese, italiana, spagnola, russa, cinese». Fra le offerte appena introdotte ecco «il Bright Language Test, sistema di valutazione di riferimento per molte multinazionali nella selezione di nuovi candidati».

Tutto sulla digitalizzazione - In netta ascesa, prevedibilmente, anche tutto ciò che ruota attorno alla celeberrima "digitalizzazione": «Abbiamo rinnovato l’intero settore IT e oggi i nostri corsi consentono di acquisire conoscenze solide nell’elaborazione grafica, nella progettazione di siti web e strutture virtuali, nella creazione di testi, presentazioni, database». Da segnalare, a tal proposito, anche «i corsi flash, a elevata concentrazione, di solo quattro ore, che consentono ai collaboratori di assentarsi solo mezza giornata dal posto di lavoro», così come «gli apprezzatissimi corsi cloud, novità assoluta: un aiuto concreto per sviluppare modelli organizzativi di tipo collaborativo basati sulla condivisione di contenuti, file e conversazioni».

Idee confuse? Volete un consiglio? - Un pregiudizio, dunque, quello che vuole gli imprenditori locali stretti di mano, quando si tratta occuparsi della propria gente. Al contrario: sono le persone la nuova e privilegiata forma di investimento di chi fa impresa. Per rispondere più efficacemente a questa domanda, la Scuola Club di Migros Ticino ha inserito «un servizio tutto nuovo alle imprese, quello del counselling desk. Si tratta di un profilo altamente qualificato in campo informatico, a disposizione delle aziende per leggere i loro bisogni formativi e mettere a punto le strategie formative più opportune».

Attenti anche alla salute - E come non lasciarsi affascinare dal manager della salute, che si affianca alle lezioni di fitness e benessere per migliorare la qualità della vita dei collaboratori? Mentre gli allarmi si moltiplicano, ripartiti fra i due estremi di born out e bore out che si riassumono, semplicemente, nel vecchio e abusato termine di stress, ecco che acquista credenziali un individuo deputato a «seguire, direttamente in company, la promozione del benessere di tutti».

Mai dare niente per scontato - Postura, alimentazione in pausa pranzo, movimento, fino ad affrontare - se necessita - problematiche più complesse. «La gente trascorre in azienda buona parte della sua giornata. È importante non rinviare al tempo libero la cura della propria persona». 

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE