Cerca e trova immobili

SLOVACCHIALotta all'evasione, arriva la lotteria con scontrini

04.09.13 - 19:27
E' l'ultima trovata del governo slovacco. Premi fino a 10mila euro
Foto d'archivio (Keystone)
Lotta all'evasione, arriva la lotteria con scontrini
E' l'ultima trovata del governo slovacco. Premi fino a 10mila euro

BRATISLAVA - La lotteria come ultima trovata della lotta all'evasione fiscale in Slovacchia. A partire dal 1° settembre gli slovacchi possono infatti vincere un'auto o cifre fino a 10'000 euro se registrano lo scontrino della spesa su un sito specifico della Lotteria Nazionale degli Scontrini. La paternità dell'idea è del ministero delle finanze e il fine è costringere i proprietari dei negozi a emettere gli scontrini fiscali contro le evasioni.

"Alla lotteria - come informa il quotidiano Sme - può prendere parte ogni cittadino che farà registrare i suoi scontrini emessi a partire dal 1° settembre da un registratore di cassa". La registrazione avviene attraverso la società di lotteria Tipos con un semplice Sms.

"Ogni scontrino può vincere al sorteggio, la società statale Tipos distribuirà ogni due settimane ai vincitori la somma di 20'000 euro e una volta al mese otto vetture (una per ciascuna delle otto regioni slovacche) o otto premi nell'ammontare di 10'000 euro", ha spiegato il ministro delle finanze Peter Kazimir.

Il gioco, ha aggiunto, intende "migliorare la morale fiscale" dei cittadini slovacchi che non sono abituati a chiedere scontrini. In Slovacchia inoltre circa 150 milioni di euro spariscono ogni anno nel sommerso.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE