Cerca e trova immobili

VIENNA/VADUZ FLAustria e Liechtenstein: verso scambio automatico informazioni

09.04.13 - 18:24
Austria e Liechtenstein: verso scambio automatico informazioni
VIENNA/VADUZ FL - Il segreto bancario potrebbe presto sparire in Austria e in Liechtenstein. Nel fine settimana il Lussemburgo aveva già segnalato un possibile cambiamento di rotta a favore dello scambio automatico di dati bancari.

In un'intervista all'edizione domenicale del tedesco "Frankfurter Allgemeine", il ministro delle finanze lussemburghese Luc Frieden ha dichiarato: "Vogliamo rafforzare la cooperazione con le autorità fiscali straniere, il Lussemburgo non punta sui clienti che desiderano risparmiare sulle tasse".

Da parte austriaca, il cancelliere Werner Faymann oggi, al termine del consiglio dei ministri, ha dichiarato che Vienna negozierà l'abbandono del segreto bancario per i cittadini Ue residenti detentori di un conto, come le è stato chiesto dall'Unione europea (Ue). "Condurremo discussioni in comune con il Lussemburgo", ha detto. Ma il segreto bancario - iscritto nella Costituzione - dovrebbe essere mantenuto per gli austriaci, ha aggiunto.

Spiragli di dialogo sul tema del segreto bancario si erano aperti già ieri fra Bruxelles e Vienna: Faymann aveva sottolineato come ormai "misure contro i paradisi fiscali e l'evasione fiscale sono all'ordine del giorno" di tutti i governi.

E oggi è stata la volta del Liechtenstein. Il principe Hans-Adam II, durante una visita a Vienna al presidente della repubblica austriaca Heinz Fischer, ha dichiarato che si va verso lo scambio automatico di informazioni. Prima o poi sarà introdotto a livello europeo, ha aggiunto, dato che "la pressione è sempre più grande".

La sua banca, la LGT, da qualche tempo segue una politica del denaro pulito, ha precisato Hans-Adam II. Nella sua qualità di istituto nelle mani della più alta autorità del principato, "non può più permettersi" di essere legato a denaro sottratto la fisco, ha puntualizzato.

Se lo scambio automatico di informazioni fosse introdotto, per Hans-Adams II sarà importante poter "combattere ad armi pari" con gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. In questi due stati è ancora possibile creare una società anonima e in seguito aprire un conto sotto il nome di questa società. "Di fatto un segreto bancario", ha sottolineato il principe del Liechtenstein.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE